Folla ai funerali del sindaco di Saviano: multati vice sindaco e sindaci di Nola e Ottaviano
Il sindaco di Nola, Gaetano Minieri, il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, il consigliere regionale Pasquale Sommese e il vice sindaco di Saviano, Carmine Addeo, sono stati multati dai carabinieri per avere violato le norme anti contagio in occasione degli assembramenti che ci sono stati per i funerali di Carmine Sommese, sindaco di Saviano (Napoli) morto venerdì scorso, un mese dopo aver contratto il coronavirus. I carabinieri della Compagnia di Nola hanno già notificato le sanzioni amministrative ai quattro e stanno continuando a esaminare i video e le fotografie dei funerali per identificare le altre persone che vi hanno preso parte; domani saranno notificate altre sanzioni.
Sui funerali la Procura di Nola aveva aperto una indagine. Solo a Saviano, dove Carmine Sommese, 66 anni, era molto amato ed era stato in carica per 20 anni, si erano riunite in strada circa 200 persone, malgrado lo stesso sindaco, quando aveva scoperto di essersi ammalato, avesse raccomandato ai suoi concittadini di seguire rigidamente le norme imposte per limitare la diffusione del coronavirus. Il feretro, partito dall'ospedale Moscati di Avellino, dove era ricoverato Sommese, era stato portato davanti ad una clinica di Baiano, dove il sindaco aveva lavorato, e davanti all'ospedale di Nola, dove Sommese era primario, e infine era arrivato a Saviano, dove ad attenderlo c'erano stati gli assembramenti con palloncini e musica in filodiffusione.
Dopo i funerali il governatore Vincenzo De Luca, con una ordinanza, aveva dichiarato Saviano zona rossa fino al prossimo 25 aprile, istituendo il divieto di allontanamento e di accesso nel territorio comunale e la sospensione dell'attività degli uffici pubblici con eccezione per quelli essenziali e di pubblica utilità.