video suggerito
video suggerito

Funerali di Pino Daniele in piazza Plebiscito. Metrò aperta fino alle 2 di notte

Prevista massiccia affluenza alla cerimonia funebre per il cantante partenopeo. Allestito un palco e due maxischermi, a officiare il rito il cardinale Sepe. Il Comune lascia aperta la metropolitana fino alle 2, servizio navetta bus per raggiungere piazza Garibaldi. Piano traffico, stop alle auto nella zona di piazza Trieste e Trento.
A cura di Redazione Napoli
245 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Stamattina i funerali a Roma di Pino Daniele e oggi, alle 19, la cerimonia funebre a Napoli, in piazza del Plebiscito. La scelta è caduta sulla piazza più grande della città (all'inizio era stata scelta la chiesa di Santa Chiara in piazza del Gesù) in previsione della fortissima affluenza di pubblico alle esequie del cantautore napoletano morto a 59 anni per un infarto, affluenza fra l'altro già evidenzata dalle circa 100mila presenze ieri in piazza per il flash mob.

La cerimonia funebre per Pino Daniele non sarà in chiesa. Due i maxischermi

Le esequie saranno in piazza e non, come inizialmente previsto, nella Basilica di San Francesco Di Paola. La decisione, presa dal Comune di Napoli, in accordo con la famiglia del cantautore scomparso è motivata dalle difficoltà d'accesso alla basilica, oggetto di lavori di restauro. In piazza del Plebiscito ci sarà un palchetto su cui sarà sistemato l'altare e la bara con la salma del cantante napoletano. Sul lato destro ci sarà un maxischermo per dare a tutti la possibilità di dare l'ultimo saluto a Pino Daniele e potrebbe essere previsto un secondo maxischermo mobile, nei pressi di piazza Trieste e Trento. A celebrare la seconda cerimonia sarà l'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. Per i parenti del cantautore c'è uno spazio riservato vicino all'altare, per il momento non sono stati previsti oratori né luoghi riservati per autorità e stampa.

Funerali Pino Daniele in piazza Plebiscito: metrò e bus

L'Anm, Azienda napoletana mobilità fa sapere in una nota che in occasione della cerimonia funebre la Linea 1 metropolitana prolunga l'orario di esercizio fino alle ore 2 del mattino. Ultima corsa prevista da Garibaldi alle ore 1.32 e ultima corsa da Piscinola alle ore 00.48. Le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario restano chiuse. Intensificate anche le corse delle linee di superficie tra p.za Garibaldi e P.za Municipio. In particolare la linea bus R2 garantisce il collegamento ininterrotto fino a fine evento.

Il piano traffico in piazza Municipio e piazza Trieste e Trento

Il Comune, vista l’importanza dell’evento e l’enorme afflusso su piazza del Plebiscito e piazza Trieste e Trento ha isolato la zona predisponendo dei blocchi nelle seguenti zone:
– Cavalli di bronzo/via Vittorio Emanuele (inibito il transito in direzione piazza Trieste e Trento)
– Via Toledo/via De Cesare
– via Toledo/via Santa Brigida
– Via toledo/via Imbriani
– Piazza Carolina/via Chiaia
– Piazza Carolina/interviale con la Prefettura
– piazza santa Caterina/via Chiaia
– piazzetta Salazar (inibendo transito direzione piazza del Plebiscito)

Gli itinerari alternativi per i residenti di via Monte di Dio in uscita: via Serra – piazza Carolina – via Chiaia direzione piazza santa Caterina; per coloro che escono dai Quartieri Spagnoli: via de Cesare – via Toledo – via Imbriani – piazza Municipio. I veicoli diretti a Monte di Dio avranno libero accesso percorrendo il corso Vittorio Emanuele.

Video thumbnail
245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views