Funerali sindaco Sommese, folla in strada anche a Baiano: ma qui nessuna ha pensato a una zona rossa
C'è anche il comune di Baiano al centro della polemica susseguita ai funerali del sindaco di Saviano, Carmine Sommese, deceduto per Covid-19, cha ha portato alla decisione di Vincenzo De Luca, governatore della Campania, di chiudere con una propria ordinanza lo stesso comune istituendo di fatto una zona rossa. Numerosi i cittadini infatti che si sono riversati in strada per dare l'ultimo saluto al sindaco creando una folta folla, una scena replicata anche nel comune in provincia di Avellino, una delle tappe del feretro nel giorno dei funerali.
Il feretro fermo dinanzi alla casa di cura Villa Maria: decine le persone presenti
Diversi video pubblicati sui social nelle ultime ore testimoniano infatti l'elevato numero di persone che anche a Baiano ha assistito al passaggio in strada del feretro e ha salutato per l'ultima volta il sindaco Sommese: in particolare l'auto che trasportava la salma del primo cittadino si è fermata nei pressi della clinica Villa Maria dove Sommese lavorava come medico durante l'emergenza Coronvirus che aveva trasformato la struttura in un centro Covid. Ciò nonostante però per il comune di Baiano non sono stati presi provvedimenti, al momento il governatore De Luca non ha dato comunicazione di eventuali ordinanza che potrebbero coinvolgere il comune in provincia di Avellino e ipotizzare una eventuale zona rossa come per il comune di Saviano.
Il sindaco di Baiano: Saluto doveroso, le persone hanno rispettato le distanze di sicurezza
Stando a quanto si apprende al passaggio in strada del feretro sarebbero accorsi per l'ultimo saluto anche il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi e il sindaco di Baiano Enrico Montanaro con la fascia tricolore, oltre ai sindaci di Sirignano e Sperone. La procura di Nola ha aperto un fascicolo di inchiesta per il caso del funerale di Saviano con le ipotesi di reato di abuso di ufficio, mentre sul caso di Baiano nessuno ha deciso di indagare. Montanaro ha spiegato che si è trattato di un saluto istituzionale e doveroso nei confronti di un collega e di una figura importante per la zona: "La situazione è stata sempre sotto controllo, le persone hanno rispettato le distanze di sicurezza e non c’è stato nessun assembramento", ha spiegato il sindaco di Baiano. Dai video diffusi sui social però sembra che le cose siano andate diversamente.