1 CONDIVISIONI

Funghi e tartufi: “Prelibatezze da valorizzare per creare economia”

Guido Calenda, imprenditore e presidente dell’associazione cercatori di funghi “Boletus”, ha incontrato esperti del settore agroalimentare per discutere della tutela e della valorizzazione di funghi e tartufi. L’obiettivo è quello di creare grazie a essi una fonte di economia.
A cura di Valerio Barbato
1 CONDIVISIONI
Funghi raccolti a Padula

Tesori nascosti nel verde della Campania.  Funghi e tartufi, prelibatezze da difendere, tutelare e utilizzare per creare una vera e propria fonte di economia. È l'idea partorita dall'imprenditore Guido Calenda, presidente dell'associazione cercatori di funghi "Boletus", che ha incontrato a Padula il professore Vincenzo Peretti, esperti di biodiversità, e il  dottor Corrado Martinangelo consulente del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per dare il via al percorso di valorizzazione della filiera con l'obiettivo di tutelare e  commercializzare i prodotti made in Campania.

“Cercatori di funghi e tartufi non più soltanto per diletto – spiega Guido Calenda – ma veri e propri imprenditori in grado di fare impresa e portare a  reddito uno dei tesori offerti dalla generosità della Regione Campania. Inoltre, sul fronte  ambientale, ogni socio raccogliendo i diversi rifiuti dall’ambiente visitato contribuisce alla salvaguardia dello stesso. Prelevando plastica abbandonata si rimedia alle malefatte di chi  non ha l’intelligenza necessaria a comprendere del danno arrecato dalla sua azione  scellerata”. Della stessa idea anche Corrado Martinangelo: “È chiara l’esigenza che ci si deve impegnare tutti per  creare una rete di imprese per fare diventare il fungo ed il tartufo una ricchezza economica  e sociale”.

1 CONDIVISIONI
La giornata del caffè 2023 a Napoli: la città celebra la tua
La giornata del caffè 2023 a Napoli: la città celebra la tua "tazzulella"
Al centro storico di Napoli via i cassonetti dei rifiuti davanti scuole, chiese e ospedali:
Al centro storico di Napoli via i cassonetti dei rifiuti davanti scuole, chiese e ospedali: "Causano degrado"
La vita di Massimo Troisi in scena al teatro Trianon di Forcella
La vita di Massimo Troisi in scena al teatro Trianon di Forcella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni