43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Funicolare Centrale chiusa, Anm annuncia la riapertura entro il 16 aprile

La Funicolare Centrale è off limits: caos trasporti per chi va e viene dal Vomero. La chiusura è destinata ad anticipare la manutenzione generale ventennale che terrà l’impianto bloccato per molti mesi. Anm annuncia la riapertura dell’impianto entro il 16 aprile.
A cura di Redazione Napoli
43 CONDIVISIONI
L'uscita Vomero della Funicolare Centrale di Napoli
L'uscita Vomero della Funicolare Centrale di Napoli

Un team di otto tecnici delle ditte esterne provenienti da tutta Italia lavora con ai manutentori dell'azienda a tempo pieno per garantire la riapertura dell'impianto al pubblico entro la giornata di sabato 16 aprile. Lo rende noto Anm in una nota, spiegando che l'attività di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei cuscinetti dell'argano della Funicolare Centrale procede a ritmi serrati, in sicurezza e al massimo delle risorse disponibili.

La Funicolare Centrale è ferma a causa di «un guasto tecnico complesso» ovvero di un problema a un cuscinetto di un argano: non si conoscono al momento i tempi di riapertura del collegamento a fune, in questi giorni forti sono i disagi per l'utenza che inevitabilmente si riversa sulla metropolitana linea 1, affollata fino all'inverosimile sulla tratta Vomero-Centro. Del resto, la riparazione è di quelle complesse: ogni cuscinetto – già disponibile presso le officine Anm – pesa circa 70 chilogrammi, sono necessari mezzi e attrezzature adeguate in possesso della ditta specializzata.

La manutenzione generale ventennale della Funicolare Centrale

Anm spiega che i lavori «coincidono con i termini imposti dalle normative vigenti per la “manutenzione generale ventennale” la cui scadenza è prevista entro il 2016». Ovvero: proprio quest'anno è necessaria la grossa operazione di manutenzione della struttura che durerà mesi. La data fissata d'inizio revisione è il 1 luglio 2016 e le operazioni si dovrebbero articolare fino al 30 settembre 2016. Il bando da 5,1 milioni di euro prevede la revisione di carrozze, vettore, motori, funi e via discorrendo, fino agli impianti elettrici e a quelli anti incendio.

Funicolare centrale ferma: i mezzi alternativi Anm

Per ridurre al minimo i disagi – informa Anm – la linea bus C36 in partenza da Piazza Vanvitelli modifica il percorso per servire chi è diretto in Via Palizzi. Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16, utile anche per l’interscambio con gli impianti Funicolari di Chiaia e Montesanto. Potenziate inoltre le corse della Linea 1 metropolitana per quanti da Via Toledo devono raggiungere il quartiere Vomero e viceversa.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views