Funicolare Centrale, stop alle corse notturne anche oggi

Stop alle corse serali aggiuntive per la Funicolare Centrale di Napoli anche stasera, sabato 28 dicembre 2019. Il motivo? La mancanza di personale. Si tratta della quarta volta consecutiva che questo accade. Lasciati a piedi migliaia di cittadini e turisti nell'ultimo fine settimana dell’anno. Praticamente, le corse aggiuntive fino alle 2 di notte del sabato dell’impianto di piazzetta Augusteo non sono mai state effettuate in tutto il mese di dicembre. Confermati, invece, i prolungamenti della Linea 1 della metropolitana cittadina. La vicenda, ormai, è oggetto di un duro braccio di ferro tra il Comune di Napoli e l'azienda di trasporti, da un lato, e i lavoratori, dall'altro. Alcuni sindacati, infatti, lamentano disparità di trattamento, in merito ai premi corrisposti per chi effettua il prolungamento.
Raffica di esposti in Procura di Anm, ma le corse serali non tornano
La scorsa settimana, l’amministratore unico dell'Azienda Napoletana Mobilità Nicola Pascale ha annunciato la presentazione di un esposto in Procura per far luce sul picco di malattie e sulle defezioni che si stanno verificando tra i dipendenti delle funicolare il sabato sera. Anche il sindaco Luigi de Magistris ha avuto parole dure nei confronti dei lavoratori che non si sono resi disponibili. Per ovviare al problema della mancanza di personale, l'Azienda Napoletana Mobilità ha provato ad organizzare le corse aggiuntive attraverso la riorganizzazione dei turni ordinari, mentre fino allo scorso novembre erano avvenuti in regime di straordinario. Ma finora i tentativi non hanno sortito gli effetti desiderati. Per il momento restano ancora confermate, invece, le corse extra per quanto riguarda la notte di Capodanno 2020.
I sindacati: "Non si attacchino i lavoratori"
Sulle barricate il sindacato autonomo Faisa Cisal, che conta molti iscritti proprio tra le funicolari. "Basta attacchi ai lavoratori di Anm – commenta Marco Caruso, Faisa Cisal – Alimentare un clima di odio verso il personale rischia di provocare episodi spiacevoli, come quello accaduto domenica scorsa ad un autista, aggredito. I lavoratori sono vittime come i cittadini. La questione dei mancati prolungamenti del sabato sera della Funicolare Centrale – prosegue – è legata alla decisione del management di inserire nell'intesa di proroga dell'accordo – siglata il 5 dicembre scorso, come anticipato da Fanpage.it – per i prolungamenti del sabato della Linea 1 e della Funicolare Centrale, un ulteriore premio per i soli macchinisti del metrò. A questo si è aggiunta l'altra scelta di imporre per le Funicolari turni non concordati col sindacato, cosa che ha creato ulteriore malcontento. La Faisa Cisal è pronta a sedersi al tavolo per trovare una soluzione che ponga fine a questa situazione che non fa bene all'immagine della nostra città".