Funicolare di Montevergine, funivia del Faito, Cilento blu: i successi dell’estate campana
La Regione Campania ha puntato e investito molto sul Cilento, zona costiera del Salernitano da sempre fiore all'occhiello del turismo campano e sulla riqualificazione della funivia del Monte Faito e della funicolare di Montevergine, da subito interesse dell'amministrazione della giunta del presidente De Luca. Molte le iniziative della giunta regionale per incentivare il turismo nel territorio, come agevolazioni ai turisti italiani per raggiungere la costa cilentana e del Vallo di Diano o la riapertura delle sopracitate vie per raggiungere il Monte e il Santuario.
Vie del mare | Funivia del Faito | Funicolare di Montevergine
Vie del mare e Cilento Blu
In previsione dell'estate, era partito il progetto "Cilento Blu" nato in collaborazione con il MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e grazie all'adesione delle grandi aziende di trasporti come Trenitalia e Italo e a tanti altri enti. Il progetto si pone come obiettivo la scoperta delle località del Cilento e del Vallo di Diano, incentivando i viaggiatori provenienti soprattutto dalle città del Centro-Nord a raggiungere il territorio utilizzando l'alta velocità. Il progetto è stato accolto molto bene dai turisti, che hanno ripagato gli sforzi della Regione con una presenza massiccia. Particolarmente favorevoli anche i numeri relativi alle "vie del mare": ad oggi, i passeggeri trasportati sulla tratta Napoli-Capri-Cilento sono già ventimila e se ne prevede un ulteriore aumento, grazie all'utilizzo del "Metrò del mare".
Funivia del Faito
Grande attrattiva dell'estate e del Ferragosto è stata anche il Monte Faito. La funivia del Faito, chiusa nel 2012 e riaperta lo scorso maggio, ha registrato subito presenze record, tanto che in questi giorni l'orario di apertura è stato prolungato, mentre si pensa anche a una proroga del servizio fino alla fine dell'estate. Nei mesi di maggio, giugno e luglio sono state toccare le 26000 presenze, mentre nella sola giornata di Ferragosto sono state più di duemila le persone che hanno utilizzato la funicolare per salire in cima al Monte.
Funicolare di Montevergine
Record di presenze, nel weekend di Ferragosto, anche per la Funicolare di Montevergine con la quale è possibile raggiungere il famoso Santuario, un'abbazia benedettina e godere dell'incantevole vista montana lungo il tragitto. Anche in questo caso è stato necessario prolungare le corse. In tutto il weekend le presenze hanno superato le duemila unità, con un picco di oltre mille persone nella sola giornata del 15.