1.383 CONDIVISIONI
Estate 2017
7 Giugno 2016
13:10

Metrò del mare 2017: Napoli-Sorrento-Cilento senza traffico

Dall’1 luglio al 31 agosto riprende il servizio di aliscafi che con le sue 4 linee mette in collegamento Napoli, Salerno e Capri con la Costiera Amalfitana e le zone turistiche del Cilento. Ecco come evitare il traffico della Salerno-Reggio Calabria.
A cura di Ida Artiaco
1.383 CONDIVISIONI
La mappa con le fermate del Metrò del Mare
La mappa con le fermate delle 4 linee del Metrò del Mare.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Estate 2017

Con prezzi che vanno dai 3 ai 17 euro, il Metrò del Mare è sufficientemente economico da fare concorrenza al viaggio in auto, che tra traffico e caldo estivo di certo è il mezzo più fastidioso per raggiungere le mete turistiche della Campania, ma anche a quello su rotaia, visti i continui ritardi dei treni regionali e Intercity che si registrano su questa tratta. Per la gioia di pendolari e vacanzieri riparte sabato 1 luglio 2017 il servizio di aliscafi che mette in collegamento Napoli e Salerno con Capri, la Costiera Amalfitana e il Cilento fino al 31 agosto. In questo modo, infatti, i collegamenti diventano più veloci che con i tradizionali traghetti, che pure continueranno a partire dai porti dei due capoluoghi campani alla volta delle zone più turistiche. Inoltre, grazie al Metrò del Mare si può raggiungere il Cilento evitando il traffico e il caldo infernale dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e delle altre strade interne, vero e proprio incubo di tutti gli autisti italiani soprattutto ad agosto. Il tutto, inoltre, a prezzi abbastanza contenuti. I biglietti avranno un costo che andrà da un minimo di 3 ad un massimo di 17 euro. Sono interessati i comuni di Napoli, Capri, Salerno, Positano, San Marco (Castellabate), Acciaroli, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri. La gestione del servizio è affidata per il 2016 alla compagnia di navigazione Alicost, che fa parte del gruppo Alilauro. Ecco tutte le fermate, gli orari e le tariffe pr adulti. I bambini dai 4 ai 12 anni viaggiano alla tariffa fissa di tre euro, gratis fino a 3 anni.

 Prezzi, contatti e orari | Linea 1 | Linea 2 | Linea 3/A | Linea 3/B

Prezzi, orari, acquisto biglietti e contatti del Metrò del mare

Tra le quattro linee, le località servite sono Napoli, Capri, Positano, Amalfi, Salerno, Agropoli, San Marco (Castellabate), Acciaroli, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri. Nei successivi paragrafi indichiamo i prezzi orientativi riferiti ad ogni singola linea, ma la tariffa del biglietto varia in base alla tratta. Suggeriamo dunque di consultare il pdf di "Cilento blu" – il nome dell'iniziativa della Regione Campania per promuovere il trasporto su mare – che sintetizza i prezzi del Metrò del mare.

Per conoscere gli orari degli scali intermedi, e non solo quelli dei capolinea, suggeriamo di leggere il documento specifico su orari di partenze e arrivi anche da e per Amalfi, Positano, Capri, Agropoli, San Marco (Castellabate), Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Marina di Camerota, Sapri e Palinuro.

È possibile acquistare i biglietti del Metrò del mare soltanto dalle biglietterie dei singoli porti. Al momento non sono attive procedure di acquisto online. La biglietteria di Salerno è aperta dalle ore 7 alle 20

"Cilento blu" mette a disposizione due numeri di telefono da contattare nel caso in cui si necessiti di ulteriori informazioni: 335.5898929 e 089.227979.

Linea 1: Salerno-Costa del Cilento

Fermate. Gli aliscafi della Linea 1 partono da Salerno e passano per i porti di Agropoli, San Marco (Castellabate), Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta e Palinuro prima di arrivare all'ultima fermata di Camerota.
Orari. La Linea è attiva solo sabato e domenica. Da Salerno l'aliscafo parte sempre alle ore 08:00, poi alle 09:00 da Agropoli, alle 09:25 da San Marco (Castellabate) o, alle 10:00 da Acciaroli, alle 11:15 da Palinuro e arriva all'ultima fermata di Camerota alle 11:45. Da qui riparte alla volta di Salerno alle 16:30 con arrivo previsto alle 20:15.
Prezzi. I biglietti per questa tratta vanno dai 3 agli 11 euro.

Linea 2: Cilento-Costiera Amalfitana

Fermate. Questa linea mette in collegamento le zone turistiche del Cilento con quelle della Costiera Amalfitana. Le fermate sono le seguenti: Salerno, Agropoli, San Marco (Castellabate), Amalfi e Positano.
Orari. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì dal venerdì. Le partenze sono variabili, am generalmente comprese tra le 07:00 e le 08:00 del mattino da Salerno, con rientro tra le 20:00 e le 21:00.
Prezzi. Per Amalfi, raggiungibile da Agropoli, il prezzo del biglietto è di 9 euro, così come per Positano.

Linea 3/A: Napoli-Capri-Sapri via Camerota

Fermate. La tratta, andata e ritorno, è composta dalle seguenti fermate: Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli (Molo Beverello).
Orari. Da Sapri gli aliscafi partono alla volta di Napoli tutti i martedì, mercoledì e giovedì alle ore 07:00, e poi ancora alle 07:45 da Camerota, alle 08:20 da Pisciotta, alle 08:45 da Casal Velino, alle 11:00 da Capri e con arrivo previsto al Molo Beverello alle 12:00. Al ritorno, le partenze dal porto della città partenopea sono previste alle 16:00 con arrivo a Sapri alle 20:45.
Prezzi. La tariffa per arrivare a Napoli dalla Costa cilentana è di 15 euro a tratta. Da Napoli a Sapri il biglietto costa invece 17.50 euro.

Linea 3/B: Napoli-Capri-Sapri via Acciaroli

Fermate. La Linea 3/B mette sempre in collegamento Napoli, Capri e Sapri ma fa fermate diverse rispetto alla linea 3/A, e cioè: Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco (Castellabate), Capri e Napoli. Dal 22 luglio è attivo anche il nuovo collegamento diretto Agropoli-Capri, inserito all'interno di questa linea.
Orari. Il servizio è attivo tutti i lunedì e i venerdì dal 1 luglio fino al 31 agosto. La partenza è prevista da Sapri alle 07:00, da Palinuro alle 07:55, da Acciaroli alle 08:45, da San Marco (Castellabate) alle 09:10 e da Capri alle 11:15 con arrivo a Napoli alle 12:00. Al ritorno, la partenza dal Molo Beverello è alle 16:00 con arrivo al capolinea di Sapri alle 21:00.
Prezzi. Anche in questo caso, la tariffa per arrivare a Napoli dalla Costa cilentana è di 15 euro a tratta. Da Napoli a Sapri, cioè per percorrere l'intera tratta, il biglietto costa invece 17.50 euro.

1.383 CONDIVISIONI
379 contenuti su questa storia
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
28.140 di Stile e trend
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
442.632 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni