video suggerito
video suggerito

Galleria Umberto I, che disastro: dopo 2 anni è peggio di prima, tutta incerottata

Cornicioni, fregi e paraste della Galleria Umberto I, nonostante due anni di ponteggi, non sono stati restaurati, ma solo messi in sicurezza con orrendi reti bianche. Cronaca di un disastro sotto gli occhi di tutti. Comprese le centinaia di turisti che ogni giorno affollano la zona.
87 CONDIVISIONI
galleria-umberto-imbracata
Prima e dopo: la Galleria Umberto I dal lato del Teatro San Carlo com'è stata per gli ultimi due anni e com'è oggi

Sono passati oltre due anni dalla rovinosa caduta di calcinacci dalla Galleria Umberto I lato via Toledo costata la vita al giovanissimo Salvatore Giordano, 13 anni, colpito a morte dai massi staccati dalla facciata. Fu allora che scattò l'imbardatura totale di facciate esterne e interne della struttura fine ottocentesca. E ora, a distanza di due anni, la clamorosa beffa: via le impalcature dal sito monumentale e ciò che resta è un disastro. Cornicioni, fregi, paraste, balconate non sono state come si credeva e si sperava, restautati. Niente di tutto ciò. Sono stati ‘incerottati', ovvero messi in sicurezza con antiestetiche reti, senza alcun intervento di ripristino delle facciate. Insomma, sembrano quei vecchi palazzi che è ancora possibile vedere a L'Avana, Cuba, dove però decenni di embargo e miseria hanno reso impossibile i restyling.

E a Napoli cosa è successo? Volendo imitare la revoluciòn castrista si è preferito tenere i palazzi storici come ruderi cadenti? Il Tra la facciata del Teatro San Carlo che pure non è in buono stato e il disastro della Galleria Umberto è il quadro per i turisti che affollano uno dei luoghi più visitati – che porta a piazza Plebiscito o al Maschio Angioino  – è desolante.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views