video suggerito
video suggerito

Gira in strada con 131 marche da bollo false: erano uguali alle originali

Un uomo di 46 anni, incensurato, è stato arrestato dai carabinieri per falsificazione dei valori di bollo, introduzione nello stato, acquisto, detenzione o messa in circolazione di valori da bollo falsificati: l’uomo è stato intercettato in largo Sant’Erasmo, in zona Gianturco, con 131 marche da bollo in borsa, del tutto uguali alle originali.
A cura di Valerio Papadia
86 CONDIVISIONI
Immagine

Erano uguali alle originali, tanto che avrebbero potuto fruttare, se messe in circolazione, una truffa ai danni dell'Erario del valore di circa duemila euro: stiamo parlando di marche da bollo contraffatte, sequestrate a Napoli dai carabinieri. I militari della stazione Borgoloreto, impegnati in servizi di controllo del territorio, si trovavano in largo Sant'Erasmo, zona Gianturco, quando hanno deciso di controllare un uomo che passeggiava in strada con una borsa a tracolla, muovendosi con atteggiamento sospetto. All'interno della borsa dell'uomo, un 46enne del posto incensurato, i carabinieri hanno trovato 131 marche da bollo contraffatte, del valore complessivo di circa duemila euro, che sono state prontamente sequestrate. Il 46enne è stato arrestato per falsificazione dei valori di bolli, introduzione nello stato, acquisto, detenzione o messa in circolazione di valori da bollo falsificati; l'uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato.

Nel maggio scorso, una indagine dei carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria di Roma rivelò che quattro avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, producevano marche da bollo contraffatte del valore nominale di 16 euro con un macchinario che si erano procurati su internet, proveniente dalla Cina. Le marche da bollo prodotte dai quattro legali erano del tutto somiglianti alle originali, a tal punto che, come rivelato dalle indagini, queste venivano apposte anche su documenti ufficiali, come quelli consegnati alla Pra, alla Motorizzazione Civile e addirittura per le pratiche consegnate in Tribunale.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views