video suggerito
video suggerito

Giugliano: rapina al portavalori davanti alle Poste, criminali in fuga con 100mila euro

Un furgone portavalori è stato assaltato questa mattina, 31 gennaio, a Giugliano (Napoli) da una banda di rapinatori armati. È stato bloccato durante il giro tra gli uffici postali, le guardie giurate sono state disarmate e costrette a consegnare i contanti. Nel bottino, circa 100mila euro. Indagini in corso dei carabinieri.
A cura di Nico Falco
38 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un furgone portavalori è stato assaltato intorno alle 10 di oggi, 31 gennaio, a Giugliano. La rapina è avvenuta nei pressi di Corso Campano, vicino a un ufficio postale, nel pieno centro del comune della provincia di Napoli. Ancora frammentarie le informazioni ma, stando a quanto ricostruito sinora, si sarebbe trattato di un colpo ben organizzato: i criminali avrebbero atteso in appostamento il furgone, aspettando che arrivasse all'ufficio postale per le consegne di contanti, e a quel punto sarebbero entrati in azione. Nemmeno la scelta del giorno sarebbe stata lasciata al caso: di venerdì solitamente vengono caricati i bancomat per consentire il prelievo nel fine settimana, quando gli uffici postali e le filiali bancarie sono chiusi.

Lo avrebbero rapidamente fermato, circondandolo e bloccandogli la strada. In quattro o cinque, con volto coperto e pistole in pugno, avrebbero minacciato le guardie giurate, le avrebbero disarmate e le avrebbero costrette ad aprire il portellone e a consegnare i contanti e subito dopo sarebbero scappati. Non risultano feriti. Dalle prime informazioni i criminali sarebbero in fuga con circa 100mila euro in contanti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per le ricerche e l'avvio delle indagini. Sono stati predisposti posti di blocco e di controllo in zona e lungo le strade di scorrimento e gli accessi agli assi viari.

A fine dicembre un altro assalto c'era stato ad Aversa, messo a segno con modalità simili. I rapinatori avevano bloccato il portavalori durante il giro di consegne, mentre era diretto alla filiale Unicredit di viale della Libertà, e avevano minacciato le guardie giurate con fucili. Avevano scelto il primo giorno lavorativo dopo Natale, quello in cui, solitamente, vengono effettuate le consegne di contanti.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views