video suggerito
video suggerito

Gli spettacoli del Teatro Cilea: ecco il cartellone 2016/2017

Ecco la programmazione del Teatro Cilea di Napoli per la stagione 2016/2017 e tutte le informazioni su parcheggio, biglietti e abbonamenti.
A cura di Ida Artiaco
82 CONDIVISIONI

Il Teatro Cilea è uno dei più famosi di Napoli, situato nel cuore del quartiere collinare del Vomero. Numerosi gli spettacoli, tra commedie, musical e concerti, che lo stabile propone da sempre ai cittadini partenopei. Anche per la stagione 2016/2017 il cartellone è vario, con una serie di eventi da non perdere. Si parte il 27 ottobre con Federico Salvatore e si continua con nomi illustri, tra cui Biagio Izzo, Lello Arena, Lillo & Greg, Peppe Iodice e Leonardo Pieraccioni. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili per non perdere neanche un appuntamento al Teatro Cilea, con il calendario degli show, l'acquisto di biglietti e di abbonamenti e come arrivarci.

Date degli spettacoli | Biglietti e abbonamenti | Come arrivare

Interno del Teatro Cilea
Interno del Teatro Cilea (Facebook).

Date 2016/2017 degli spettacoli al Teatro Cilea

Dal 27 al 30 ottobre 2016: Sono apparso a San Gennaro

Con: Federico Salvatore e Mario Brancaccio; regia di Bruno Garofalo.

L'inaugurazione della stagione 2016/2017 al Teatro Cilea è affadata ad uno dei più noti artisti della scena napoletana, Federico Salvatore, che porterà sul palcoscenico un'opera corale ambientata nella città partenopea. Salvatore veste i panni del cantattore, ripercorrendo la sua storia musicale e sceneggiando alcune delle canzoni che l'hanno reso celebre al grande pubblico.

Dal 4 al 5 novembre 2016: Nannì

Evento-concerto di Valentina Stella; regia di Madame Valentine.

Grande attesa per il concerto di una delle cantanti napoletane più famose degli ultimi anni, Valentina Stella. Sul palco del Teatro Cilea porterà i suoi più grandi successi, tra cui "Mente Cuore", "Passione eterna" e "Indifferentemente".

14 novembre 2016: Essenze Jazz

Con: Eduardo De Crescenzo.

Altro importante evento-concerto, questa volta dedicato al repertorio di Eduardo De Crescenzo, voce e fisarmonica della serata. Si tratta di uno spettacolo acustico, in cui antico e moderno si fondono insieme per dare vita ad un repertorio che oggi vive di nuove magie con questa straordinaria formazione che lo accompagna sul palco: al contrabbasso Enzo Pietropaoli, alla batteria Marcello Di Leonardo, al pianoforte Stefano Sabatini, al sassofono Daniele Scannapieco e al violoncello Lamberto Curtoni.

Dal 24 al 27 novembre 2016: La vedova allegra

Con Umberto Scida e Spero Bongiolatti; regia di Umberto Scida.

"La vedova allegra" si conferma una delle operette più famose e rappresentate dell'interno repertorio. A portarla in scena questa volta è Umberto Scida, nel duplice ruolo di attore e regista, accompagnato da Spero Bongiolatti e dalle coreografie del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Amore e intrighi sono i protagonisti di una storia avvincente e che vi lascerà senza parole.

Dall'1 al 4 dicembre 2016: Il divorzio dei compromessi sposi

Con: Carlo Buccirosso, Rosalia Porcaro, Gino Monteleone; regia di Carlo Buccirosso

Liberamente tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni, "Il divorzio dei compromessi sposi" è una commedia scritta, diretta e interpretata da uno dei personaggi più famosi del moderno teatro napoletano, Carlo Buccirosso. Insieme a lui, un cast di tutta eccezione, tra cui compare anche Rosalia Porcaro. Don Rodrigo, un usuraio partenopeo, emigra sul Lago di Como, si invaghisce di Lucia Mondella, che però è già promessa sposa di renzo Tramaglino. Il finale sarà tutt'altro che scontato.

11 dicembre 2016: Mia and Me

Regia di: Davide Allena.

"Mia and Me" è il primo di una serie di eventi speciali (fuori abbonamento) in programma al Teatro Cilea nella stagione 2016/2017. Lo spettacolo, che racconta il fantastico mondo di Centopia in cui vivono Mia e i suoi amici, è caratterizzato come art du cirque, proponendo numeri circensi di alto livello, illusionismo e magia. Il tutto amplificato dall'utilizzo della tecnologia video che catapulterà grandi e bambini in un universo incantato.

Dal 25 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017: Bello di papà

Con: Biagio Izzo, Mario Porfito, Adele Pandolfi; regia di Vincenzo Salemme.

Biagio Izzo porta sul palco del Teatro Cilea una commedia tutta da ridere scritta e diretta da Vincenzo Salemme. Al centro della narrazione ci sono le vicende di una coppia, in cui l'uomo non vuole avere figli, a differenza della sua compagna. La loro vita sarà sconvolta dall'arrivo del migliore amico del protagonista, che crede di essere un bambino di sette anni.

Dal 19 al 22 gennaio 2017: Ben Hur

Con: Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Elisabetta De Vito; regia di Nicola Pistoia.

Arriva anche a Napoli una delle commedie di maggior successo degli ultimi anni, per un totale di quasi 400 repliche e oltre ventimila spettatori. "Ben Hur" altro non è che la trasposizione teatrale in chiave comica e moderna dell'omonimo film, diventato un vero e proprio cult per gli amanti del grande schermo. Tra emozioni e tante risate, si assisterà alle vicende di Ben Hur che in questo caso ha le vesti di un ingegnere bielorusso che sconvolgerà le vite di due ragazzi romani.

Dal 26 al 29 gennaio 2017: Parenti serpenti

Con: Lello Arena, Giorgia Trasselli; regia di Luciano Melchionna.

Il nome del protagonista di questa commedia è già di per sé una garanzia: Lello Arena torna in teatro con "Parenti serpenti", tratto dall'omonimo film di Mario Monicelli. In scena con lui, ad interpretare quella "famiglia" che molti hanno incontrato già sul grande schermo, ci sono Giorgia Trasselli, Andrea de Goyzueta, Marco Mario De Notaris, Carla Ferraro, Autilia Ranieri, Annarita Vitolo e Fabrizio Vona.

Dal 9 al 12 febbraio 2017: L'Avaro

Con: Alessandro Benvenuti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli; regia di Ugo Chiti.

Classico immortale, ma capace di spiegare il presente senza forzature, "L'Avaro" di Moliere prende vita sul palcoscenico del teatro Cilea con Alessandro Benvenuti nei panni del protagonista Arpagone, taccagno con tutti, persino con i suoi figli, pur di accumulare quanta più ricchezza possibile. Rispetto all'originale, qui si accentuano alcune implicazioni psicologiche, si allungano ombre paranoiche, emergono paure e ossessioni dei nostri giorni.

Dal 16 al 19 febbraio 2017: Il mistero dell'assassino misterioso

Con: Lillo & Greg; regia di Lillo & Greg.

Una commedia senza esclusione di colpi e in cui la narrazione metateatrale la fa da protagonista, in un mix di gelosie, meschinità, invidie e falsità. E' questa l'idea alla base de "Il mistero dell'assassino misterioso", scritto a quattro mani da Lillo & Greg, il duo comico famoso per le sue apparizioni in tv, radio ed anche al cinema.

Dal 23 al 26 febbraio 2017: Ieri è un altro giorno

Con: Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione, Milena Miconi; regia di Eric Civanyan.

"Ieri è un altro giorno" è una commedia per tutta la famiglia che racconta le vicende di un avvocato, Pietro, che, sul punto di concludere la causa più importante della sua vita, si trova a trascorrere una lunghissima giornata con un individuo improbabile e in cui nulla va come previsto. Nel cast tanti i nomi famosi, da Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi fino a Biancamaria Lelli, Antonio Conte e Alessandro Sampaoli.

2 marzo 2017: Comix

Con: Nogravity Dance Company.

Danza e capacità circensi si mescolano insieme e armonicamente in "Comix", spettacolo che nasce dalla fucina di Emiliano Pellisari Studio direttamente dal mondo dei fumetti. Si tratta di tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di ilarità e divertimento grazie alle performance della Nogravity Dance Company.

4 marzo 2017: Pieraccionando

Con: Leonardo Pieraccioni

Ancora top secret i dettagli dello spettacolo che riporterà Leonardo Pieraccioni, re della comicità italiana, a Napoli. L'unica cosa certa è che sarà al Teatro Cilea il 2 marzo 2017 per un grande evento speciale che i fan partenopei non potranno perdere per niente al mondo.

Dal 9 al 12 marzo 2017: L'inquilina del piano di sopra

Con: Gaia De Laurentis, Ugo Dighero; regia di Stefano Artissunch.

Gaia De Laurentis e Ugo Dighero sono i protagonisti di questa commedia, grande classico della comicità di Pierre Chesnot, che ride dei rapporti di coppia e di alcuni eventi eventi tragici, come il tentato suicidio più volte minacciato dal personaggio principale della storia, da cui parte tutta la narrazione. Sul palco va in scena il gioco dell'innamoramento tra due persone, che tra pianti e risate, scoprono di essere molto più simili di quanto credessero.

Dal 16 al 19 marzo 2017: Signori in carrozza

Con: Giovanni Esposito, Ernesto Lama, Paolo, Paolo Sassanelli; regia di Paolo Sassanelli.

"Signori in carrozza" è una commedia musicale, che racconta le vicende di un gruppo di attori meridionali che nel secondo Dopoguerra, tra anni Quaranta e Cinquanta, vengono a conoscenza che stanno decidendo di ripristinare la linea ferroviaria denominata "La Valigia delle Indie (India Mail)" attiva tra il 1870 e il 1914; questo treno, postale-merci-passeggeri, partiva dalla Gran Bretagna e attraverso Francia e Italia, giungeva a Brindisi. Riusciranno a salire sul mezzo e a mettere in scena il loro spettacolo? Lo scoprirete a teatro.

Dal 30 marzo al 2 aprile 2017: Figli di un Dio minore

Con: Giorgio Lupano, Rita Mazza; regia di Marco Mattolini;

Una storia d'amore avvincente tra un insegnante di logopedia e Sara, una giovane donna, bella intelligente ma soprattutto sorda dalla nascita, che ne diventa allieva. Ogni incontro tra i due nel corso di "Figli di un Dio minore" sarà una vera e propria sfida, ma anche una occasione per comprendere le diversità e aprirsi agli altri. A questo spettacolo è affidata la chiusura della stagione teatrale 2016/2017 del Cilea.

Dal 23 al 26 marzo 2017: Sono un ragazzo fortunato

Con: Peppe Iodice; regia di Pino L'Abbate.

Peppe Iodice è il ragazzo fortunato di questa commedia esilarante, di cui è anche autore insieme a Lello Marangio e in cui rivive un vero e proprio viaggio nel tempo, a quegli anni in cui viveva nella periferia di Napoli e ancora nessuno sapeva chi sarebbe diventato un giorno, compresi i suoi genitori.

Dal 6 al 9 aprile 2017: Qualcuno ha visto il Papa?

Con: Corrado Taranto, Peppe Carosella, Andreina Raucci, Ottavio Buonomo; regia di Corrado Taranto.

Evento speciale in programma al Teatro Cilea (e fuori abbonamento), "Qualcuno ha visto il Papa?" è la commedia paradossale scritta, diretta e interpretata da Corrado Taranto, insieme ad un cast di tutto rispetto, tra cui Peppe Carosella, Andreina Raucci e Ottavio Buonomo. Liberamente tratto da "Il giorno in cui hanno rapito il Papa" di João Estevão Weiner Bethencourt, lo spettacolo è una trasposizione della storia originale ambientata nella periferia di Napoli, ricca di fantasia e di umanità.

Dal 20 al 24 aprile 2017: Io senza giacca e cravatta

Con: Nino D'Angelo, Antoine Milly Ascolese, Salvatore Benitozzi, Mario Ciervo; regia di Nino D'Angelo.

Scritto, diretto e interpretato da Nino D'Angelo, "Io senza giacca e cravatta" è lo spettacolo a metà tra musica e teatro racconta l'inizio della carriera di uno dei cantanti più famosi della scena partenopea moderna, attraverso i suoi successi dagli anni Ottanta ad oggi.

Dove comprare biglietti e abbonamenti al Teatro Cilea

E' possibile acquistare online i biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Cilea, oppure recandosi al botteghino aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00; è chiuso il lunedì. Per ulteriori informazioni sui prezzi ed eventuali promozioni potete contattare il numero 0817141801 oppure inviare una mail all'indirizzo info@teatrocilea.it. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il prezzo varia a seconda del tipo di offerta: si va dai 234 euro dell'All Inclusive ai 154 euro dell'abbonamento Seven fino ai 100 dell'Under 30, questi ultimi due acquistabili solo presso il botteghino del Teatro.

Come raggiungere il Teatro Cilea

L'indirizzo del Teatro Cilea è: via San Domenico 11, Napoli. Si trova nel quartiere collinare del Vomero. Se siete automuniti, potete raggiungere lo stabile prendendo l'uscita della Tangenziale Vomero e proseguire per via Cilea; poi girate al primo semaforo sulla destra e fermatevi in via San Domenico. Si ricorda che il teatro dispone di un ampio parcheggio dove far sostare le vetture. Se, invece, preferite utilizzare i pezzi pubblici, potete prendere gli autobus 181, C36, C33, C33E o la linea 1 della metropolitana uscendo alla fermata "Quattro Giornate", che comunque un chilometro e mezzo dallo stabile.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views