82 CONDIVISIONI

Halloween a Napoli: gli eventi in programma tra tour culturali e gastronomici

Perché è vero che i napoletani festeggiano Halloween, ma è pure vero che lo fanno a modo loro, senza tradire la tradizione e a suon di pizze fritte e dolcetti e scherzetti tra i vicoli della bella Partenope, città antica e misteriosa.
A cura di Arianna Esposito
82 CONDIVISIONI
Immagine

Che tu vada pazzo per la zucca o che non ti piaccia neanche un poco, che tu creda alle storie di fantasmi e streghe o meno, che tu sia un appassionato di esoterismo e magia nera o no, quello che conta quando arriva la festa di Halloween è che questa è l'occasione buona per scoprire luoghi nuovi della città di Napoli, per conoscere miti e legende ad essa legati e per riunire la famiglia con grandi e piccini. Eh sì il capoluogo campano offre infatti nel weekend di Halloween, tantissime iniziative culturali, artistiche e gastronomiche, rivisitate in salsa partenopea. Perché se il napoletano non disdegna questa festa americana, la cui origine andrebbe ricercata nel racconto del personaggio di Jack O' Lantern che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca, non dimentica però mai la tradizione. E quindi tra un "dolcetto o scherzetto", non mancherà un assaggio di pizza fritta e tra una storia di fantasmi e l'altra, ci sarà modo di ammirare il fascino del mare che si infrange contro il tufo di Castel dell'Ovo e svelare gli enigmi che avvolgono la fortezza, piuttosto che andar per chiese e  musei, scendendo fino i sotterranei della città. Insomma ecco qualche idea per un tour spaventosamente imperdibile della città, basta solo munirsi di una buona dose di coraggio e curiosità.

Per gli adulti:

In zattera alla Galleria Borbonica

Quando: 31/10/2017
Orari:
Ore 20.00 e 22.00
Indirizzo:
Via Morelli 61, Napoli
Costo: 20 euro
Info: Tel: 3341119819 Marialuisa, e-mail: prenotazioni@viverenapoli.com

Nel cuore sotterraneo di Napoli, tra frammenti di statue, vecchie auto d'epoca e mura di tufo, si percorrerà a bordo della zattera il tunnel borbonico della città, un tempo rifugio anti atomico durante la guerra. Nel corso del giro, si accederà tramite una cisterna agli stretti cunicoli del tunnel, con la dolce compagnia di sangria e dolcetti di Halloween.

Al Lanificio si fa Halloweenia

Quando: Dal 28/10/2017 al 5/11/2017
Indirizzo:
Piazza Enrico De Nicola 45, Napoli
Costo: Ingresso con tessera, 6 euro
Info: Pagina Fb

Un halloweenia tutta napoletana al Lanificio 25. Dalla crasi tra Halloween e il termine napoletano "ammuina" che sta per l'appunto a significare la confusione in senso di aggregazione, nasce la serata Halloweenia con la musica di band napoletane come i Uanema Orchestra, Fitness Forever, Arduo e Araputo Zen.

Tra le capuzzelle del Cimitero delle Fontanelle

Quando: Domenica 5 novembre 2017
Orari: ore 10.00
Indirizzo: Via delle Fontanelle 80, Napoli
Contatti: Per prenotazioni, clicca qui

Luogo unico, dove l'atmosfera da brividi regna tutto l'anno. Visitare il Cimitero delle Fontanelle in occasione di Halloween, rende il tutto ancora più misterioso. Qui tra le cosiddette "capuzzelle" e teschi "celebri" come quello del Capitano, si intrecciano storie del passato che riemergono dal regno dei morti.

Immagine

Pizza fritta con Dracula

Quando: 28 ottobre, 2017 dalle 20:1529 ottobre, 2017 dalle 18:4531 ottobre, 2017 dalle 19:45
Indirizzo: Piazza Santa Maria la Nova 44, Napoli
Costo:  Intero, comprensivo di biglietto di ingresso alla Chiesa e al Chiostro, visita guidata e aperitivo con pizza fritta, birra o bibita – 16 euro‚ dai 7 ai 18 anni – 10  euro, fino a 6 anni gratis
Info: Evento Facebook, prenotazioni a: lecaperenapoli@gmail.com (indicare un cognome, numero partecipanti e recapito cellulare), tel. 328 970 50 49 e 327 491 03 31

Si dice che nella Chiesa di Santa Maria la Nova si trovi al tomba del Conte Dracula. Ad ogni modo si tratta di un luogo che vale la pena di visitare con il suo chiostro e gli affascinanti interni monumentali. E poi se alla fine della visita, anche lo stomaco vuole la sua parte, si conclude con pizza fritta per tutti.

Drink Horror e Face Painting al Kesté

Quando: Mercoledì 31 ottobre 2017
Indirizzo: Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26, Napoli
Orario:
dalle 22.00
Info: Pagina Fb

Sulle note delle hit anni'90, al Kestè la notte di Halloween si balla e si brinda con cocktail a tema horror. E per chi per una notte vuole avere un aspetto diverso, la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla seduta di trucco horror face painting, grazie ad un artista che vi farà "cambiare faccia".

Per i più piccoli:

Dolcetto o scherzetto tra i vicoli

Quando: Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2017
Orari: Ogni ora dalle 17:00 fino al calar della notte
Info: 081 1925 6964

Perché se in Inghilterra, si bussa alle porte dei vicini per il famoso "dolcetto o scherzetto" a Napoli, si va dai negozianti per i vicoli della città, alla ricerca di dolciumi e storie in compagnia degli spiritelli napoletani e le storie collegate alla festa di Halloween.

In treno con la Strega

Quando: Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017
Indirizzo: Via Pietrarsa, Portici
Orari: Il 31 ottobre dalle 17.00, il 1° dalle 10.00 alle 11.30
Costo: Venti euro per famiglia
Info: Evento Facebook del 31 ottobre e del 1 novembre, email: welcomefamilies@virgilio.it, whatsApp al 3474727945 (indicando nome,cognome e numero di partecipanti )

Tra vecchi convogli e treni d'epoca, al Museo Ferroviario di Pietrarsa, i più piccoli potranno aiutare la Strega Pasticciona nella preparazione di una pozione magica, oltre a poter visitare le sale e giocare ad essere conducenti di vetture storiche.

A Castel dell'Ovo con il libro magico

Quando: mercoledì 1 novembre 2017, sabato 4 novembre 2017, domenica 5 novembre 2017
Indirizzo: Castel dell'Ovo, appuntamento alla Fontana dell'Immacolatella
Orari10.00, 11.00, 12.00, 15.30
Costo:  bambini 5,00 euro + adulto accompagnatore 5,00 euro (max 1 adulto ogni bambino)
Info: prenotazione telefonica ai numeri +39 081.5643978, 340.4230980 Evento Facebook

Chi conosce il vero mito di Partenope e la legenda di Castel dell'Ovo? Di sicuro ne saprete molto di più dopo avere consultato il magico libro dei sortilegi nella suggestiva cornice del castello in mezzo al mare. Un modo per conoscere la storia della città, svelare enigmi e ammirarne la bellezza.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views