77 CONDIVISIONI

Humans of Naples, volti e storie dei napoletani in un reportage fotografico

Il progetto fotografico di indagine sociale raccoglie gli scatti più belli realizzati a Napoli da cittadini, turisti e visitatori. Ogni immagine è accompagnata da un breve pensiero sulla città.
A cura di An. Mar.
77 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla scia di un progetto fotografico di indagine sociale  ideato e realizzato per la città di New York da Brandon Stanton, arriva nel capoluogo partenopeo Humans of Naples, un catalogo di volti e nomi che descrive la società napoletana nelle sue molteplici sfaccettature attraverso le immagini e i pensieri associati ai soggetti ritratti.
Si tratta di un progetto di storytelling curato dall’Università Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli, del Comune di San Giorgio a Cremano e dell’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania e nato dall'iniziativa di Vincenzo De Simone.

Fulcro del progetto è il è la partecipazione attiva della “gente di Napoli”, coinvolta in prima persona attraverso gli scatti e le storie associate con brevi pensieri che accompagnano l'immagine. In ogni fotografia sarà presente una persona: ognuno lascerà un pensiero o un commento su Napoli e sull’essere napoletano. Cosa significa vivere a Napoli, perché si resta o perché si fugge dalla città sono i temi cardine della ricerca realizzata con micro-storie dei napoletani.
Il networking territoriale rappresenta l'essenza del progetto che mette a confronto più soggetti, incoraggiando la consapevolezza identitaria delle persone ed esaltando il legame con un territorio dalle mille sfumature culturali ed etniche.

Come partecipare al progetto?

Per partecipare è sufficiente inviare una foto accompagnata da una riflessione su Napoli, con nome e cognome all’indirizzo  all'indirizzo: lagentedinapoli@gmail.com.
I pensieri più incisivi e le fotografie più belle con il maggior numero di Like saranno esposte in mostra a Marzo 2015 al Piano Mostre dell’Università Suor Orsola Benincasa. Tutte le fotografie saranno pubblicate sulla pagina Facebook “La gente di Napoli, Humans of Naples".

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views