14 Febbraio 2018
12:27

I primi ballerini del mondo a Napoli per l’International Dance Gala 2018: date e prezzi

I primi ballerini di tutto il mondo si sono dati appuntamento al teatro Bellini di Napoli dal 17 al 18 febbraio per due serate di gala, curate da Manuela Barbato ed Emma Cianchi. Tra i super ospiti in programma, ci saranno Lucia Lacarra e Marlon Dino, che si esibiranno in un passo a due tratto da “Il Lago dei Cigni”.
A cura di Ida Artiaco

Napoli diventa nel prossimo weekend la Capitale mondiale della danza. È infatti in programma al teatro Bellini il 17 e il 18 febbraio l'International Dance Gala 2018, una serata interamente dedicata al meglio del balletto a livello internazionale, che per la prima volta nella storia si è dato appuntamento nella città all'ombra del Vesuvio. Si tratta di un progetto importante, dal momento che da tempo non si assisteva ad un evento culturale di questa portata. La manifestazione è curata dalla giornalista Manuela Barbato e dalla coreografa Emma Cianchi, co-direttrici dello stabile, in collaborazione con Giuseppe Canale, ballerino della West Australian Dance Company. Tra gli ospiti più attesi ci saranno Lucia Lacarra e Marlon Dino, guest stars dei più ambiti palcoscenici, che si esibiranno nel celebre passo a due tratto da "Il Lago dei Cigni" e in quello contemporaneo dello "Spiral Pass" firmato Russell Maliphant.

Accanto a loro, la straordinaria Daria Klimentova, già prima ballerina dell’English National Ballet, che si esibirà per la prima volta a Napoli, e Vadim Muntagirov, primo ballerino del Royal Ballet di Covent Garden. E poi, ancora, tra gli altri, Doychin Dochev, primo ballerino al Macedonian Opera and Ballet che, in coppia con la solista dell’Opera Nazionale di Bucarest Ada Gonzales, danzerà l'adagio tratto dal balletto Giselle, per concludere con Yuya Omaki, primo ballerino dello Slovene National Theater di Maribor. Non mancheranno alcune eccellenze locali,  come Alessandro Staiano Anna Chiara Amirante, ballerini del teatro San Carlo di Napoli, i quali danzeranno una coreografia di contemporaneo creata esclusivamente per il Gala da Edmondo Tucci, primo ballerino del lirico napoletano, e presentata in prima assoluta.

L'appuntamento, dunque, è al teatro Bellini di Napoli, in via Conte di Ruvo 14, sabato 17, a partire dalle 21:00, e domenica 18 febbraio, a partire dalle 18:00. Il prezzo dei biglietti, acquistabili anche online sulla pagina dedicata, va dai 40 euro del primo settore ai 30 euro del secondo settore fino ai 20 del terzo. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 081.5499688 oppure inviare una e-mail all'indirizzo botteghino@teatrobellini.it.

Galleria Vittoria a Napoli chiusa per lavori, quando riapre: date e orari
Galleria Vittoria a Napoli chiusa per lavori, quando riapre: date e orari
Luigi, 28 anni, racconta lo sfruttamento nel mondo della ristorazione a Napoli
Luigi, 28 anni, racconta lo sfruttamento nel mondo della ristorazione a Napoli
82.427 di Peppe Pace
Da Napoli banconote false in tutto il mondo: vendute sul dark web e acquistate in criptovalute
Da Napoli banconote false in tutto il mondo: vendute sul dark web e acquistate in criptovalute
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni