Il Comune dipinge strisce blu davanti lo scivolo. E la disabile è bloccata in casa
Strisce blu davanti allo scivolo per disabili sul marciapiedi e la signora in carrozzina resta bloccata. Succede al Vomero, per di più proprio sotto la sede della V Municipalità di via Morghen. A raccontare lo spiacevole episodio, ripreso anche in un video, il consigliere comunale Marco Gaudini, presidente della commissione Ambiente.
“Sotto la sede della Municipalità 5 di via Morghen – racconta Marco Gaudini – una persona diversamente abile è costretta ad una vera e propria peripezia per scendere dal marciapiede e continuare il suo percorso, perché dinanzi allo scivolo per disabili è parcheggiata un'auto. Ma l'assurdo di tutta questa vicenda aggiunge – è che quell'auto non è in divieto di sosta, perché come vedete c'è tanto di striscia blu che ne consente la sosta a pagamento. Ho segnalato all'Anm e al servizio mobilità questo sconcio che non è accettabile! L'intervento deve essere immediato!”.
Nel video si vede chiaramente come la signora in evidente difficoltà a scendere in strada a causa dell'auto parcheggiata sulle strisce blu, proprio davanti allo scivolo sul marciapiedi destinato ai disabili, sia costretta a chiedere l'aiuto di alcune persone presenti per poter accedere alla carreggiata. Una situazione incredibile, considerando che il paradosso delle strisce blu posizionate proprio davanti alla discesa disabili, era ben visibile a tutti i frequentatori della sede della Municipalità.
Si tratta di uno dei tanti episodi assurdi che capitano a Napoli. Uffici pubblici diversi che non si parlano, disattenzione o tracuratezza nel prendersi cura dei bisogni degli ultimi e più indifesi. Anche piccole cose possono fare la differenza nella vita di una persona meno fortunata. Se la signora in carrozzina fosse stata da sola e non avesse avuto modo di chiedere aiuto per scendere in strada, avrebbe rischiato di restare bloccata sul marciapiedi, magari sotto il sole, per ore.