video suggerito
video suggerito

Il Comune dipinge strisce blu davanti lo scivolo. E la disabile è bloccata in casa

Una signora in carrozzina resta bloccata sul marciapiedi perché un’auto sosta proprio davanti alla discesa disabili del marciapiedi. Ma il paradosso è che l’auto è in sosta regolare, perché le strisce blu sono state disegnate proprio lì. A rendere tutto più assurdo, la vicenda si svolge sotto la sede della V Municipalità Vomero-Arenella, in via Morghen.
A cura di Pierluigi Frattasi
112 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Strisce blu davanti allo scivolo per disabili sul marciapiedi e la signora in carrozzina resta bloccata. Succede al Vomero, per di più proprio sotto la sede della V Municipalità di via Morghen. A raccontare lo spiacevole episodio, ripreso anche in un video, il consigliere comunale Marco Gaudini, presidente della commissione Ambiente.

“Sotto la sede della Municipalità 5 di via Morghen – racconta Marco Gaudini – una persona diversamente abile è costretta ad una vera e propria peripezia per scendere dal marciapiede e continuare il suo percorso, perché dinanzi allo scivolo per disabili è parcheggiata un'auto. Ma l'assurdo di tutta questa vicenda aggiunge – è che quell'auto non è in divieto di sosta, perché come vedete c'è tanto di striscia blu che ne consente la sosta a pagamento. Ho segnalato all'Anm e al servizio mobilità questo sconcio che non è accettabile! L'intervento deve essere immediato!”.

Nel video si vede chiaramente come la signora in evidente difficoltà a scendere in strada a causa dell'auto parcheggiata sulle strisce blu, proprio davanti allo scivolo sul marciapiedi destinato ai disabili, sia costretta a chiedere l'aiuto di alcune persone presenti per poter accedere alla carreggiata. Una situazione incredibile, considerando che il paradosso delle strisce blu posizionate proprio davanti alla discesa disabili, era ben visibile a tutti i frequentatori della sede della Municipalità.

Si tratta di uno dei tanti episodi assurdi che capitano a Napoli. Uffici pubblici diversi che non si parlano, disattenzione o tracuratezza nel prendersi cura dei bisogni degli ultimi e più indifesi. Anche piccole cose possono fare la differenza nella vita di una persona meno fortunata. Se la signora in carrozzina fosse stata da sola e non avesse avuto modo di chiedere aiuto per scendere in strada, avrebbe rischiato di restare bloccata sul marciapiedi, magari sotto il sole, per ore.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views