5.599 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Guardian: Napoli è tra le dieci migliori città europee per lo shopping di Natale

Il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” ha inserito Napoli tra le dieci migliori mete in Europa per lo shopping natalizio. A conquistare la testata inglese la tradizione del presepe e la sapienza degli artigiani locali, che traspare in ogni cosa: anche (ma non solo) nel cibo.
A cura di Francesco Loiacono
5.599 CONDIVISIONI
Immagine

Le polemiche per l'articolo del tabloid inglese "The Sun", che aveva inserito Napoli tra le città più pericolose del mondo, sembrano ormai superate. Perché adesso da Oltremanica arriva una dichiarazione d'amore – e non è l'unica – nei confronti del capoluogo campano. Il prestigioso "The Guardian", infatti, ha inserito Napoli tra le migliori dieci città europee dove fare shopping di Natale: "Di tutte le città italiane è quella che vive il Natale con più gusto (il termine è lasciato in italiano (ndr) – il centro storico scintilla con le luci della festa, i musicisti di strada si riversano qui per la stagione… ed è la casa del presepe". Proprio il presepe è l'attrazione principale magnificata dalla testata inglese in un articolo apparso sull'edizione online lo scorso sabato 18 novembre. Ma ad essere elogiata è l'abilità artigianale in senso lato, che si manifesta in tutto: "Dalle scarpe al cibo, così che i visitatori potranno trovare regali di alta qualità e anche mangiare bene".

Dai presepi di San Gregorio Armeno allo shopping in via Toledo

Il presepe resta l'elemento principe di una visita a Napoli durante il periodo di Natale: il Guardian suggerisce ai suoi lettori di fare un salto al museo di San Martino per vederne alcuni esempi storici, e di recarsi poi nella strada del presepe, via San Gregorio Armeno. Tra gli altri consigli di shopping, via Toledo e la Galleria Umberto I, le borse fatte a mano di Scriptura in via San Sebastiano e le maglie e gli accessori di Finamore.

Non potevano mancare i suggerimenti per quanto riguarda il cibo: oltre a consigliare il pieno di vini, limoncello e mozzarella di bufala dalla Charcuterie Esposito, o il cioccolato dai tanti negozi di Gay Odin, il Guardian suggerisce di fermarsi a bere un caffè dal Gran Caffè Gambrinus o dal Caffè Mexico in piazza Dante. Per quanto riguarda la pizza, spiega il giornale, "la scelta è infinita": Sorbillo e la Pizzeria Cafasso sono le due pizzerie che guadagnano la ribalta nell'articolo del Guardian, che però suggerisce anche di provare lo street food tipico un po' ovunque, incluso quello di Natale: gli strufoli e il roccocò.

Ecco la classifica completa del Guardian

Tra le altre città inserite nella classifica del Guardian, che già in passato si era speso in elogi per Napoli, figurano alcune mete note e altre un po' meno. Alle famose Lisbona, Monaco di Baviera, Glasgow, Amsterdam, Copenhagen e Vienna, si aggiungono le meno scontate (come mete natalizie) Lilla e Gent e la semisconosciuta (almeno per noi italiani) Ledbury, piccolo centro nell'Herefordshire, in Inghilterra: "Una destinazione pittoresca e senza stress", la definisce il Guardian, conquistato dal mercato del XVIIesimo secolo e dall'atmosfera del posto. Questa la classifica:

  • Lisbona
  • Lilla
  • Gent
  • Monaco di Baviera
  • Copenhagen
  • Ledbury
  • Glasgow
  • Vienna
  • Napoli
  • Amsterdam
5.599 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views