172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Papa a Napoli: “Qui non c’è solo violenza, anche tanti esempi di santità”

Nel corso della suo intervento alla Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale a Napoli, Papa Francesco ha parlato della città. “Non è solo terra di violenza, qui anche tante tradizioni e tanti esempi di santità” ha detto il Santo Padre. Il Pontefice è arrivato questa mattina a Napoli: una visita tanto attesa.
A cura di Valerio Papadia
172 CONDIVISIONI
Immagine

Ha parlato di Napoli, durante il suo intervento, Papa Francesco, giunto questa mattina in città per partecipare al convegno "La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto Mediterraneo" alla Pontificia Facoltà di Teologia dell'Italia Meridionale a Posillipo. Il Santo Padre ha detto: "In questa città non ci sono solo episodi di violenza, ma anche tante tradizioni e tanti esempi di santità". Il Pontefice ha poi proseguito, citando un opera di Caravaggio e l'esempio di San Giuseppe Moscati, medico napoletano che ha dedicato la vita ai poveri: "Vorrei ripetere quanto ho scritto alla Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica Argentina: anche i buoni teologi, come i buoni pastori, odorano di popolo e di strada e, con la loro riflessione, versano olio e vino sulle ferite degli uomini. La teologia sia espressione di una Chiesa che è ‘ospedale da campo', che vive la sua missione di salvezza e di guarigione nel mondo". Il Papa ha parlato anche dell'importanza del Mediterraneo nell'accoglienza.

Papa Francesco è arrivato questa mattina a Napoli: il suo elicottero è atterrato al Parco Virgiliano nel quartiere collinare di Posillipo. Il Pontefice ha poi raggiunto, in auto, la Casa dei Gesuiti nella vicina via Petrarca, dove è stato accolto, tra gli altri, dall'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe. Presenti anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a cui Papa Francesco ha rivolto gli auguri per il suo onomastico, dal momento che oggi si festeggia San Luigi.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views