87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il prefetto scioglie il Comune di Quarto: arriva il commissario

Il prefetto di Napoli ha decretato lo scioglimento del Comune di Quarto dopo che 6 dei 17 consiglieri hanno sfiduciato il sindaco Rosa Capuozzo: al suo posto il viceprefetto vicario Demetrio Martino, che manterrà l’incarico fino alle elezioni del prossimo maggio.
A cura di Valerio Papadia
87 CONDIVISIONI
L'ex sindaco di Quarto Rosa Capuozzo
L'ex sindaco di Quarto Rosa Capuozzo

Il Comune di Quarto, cittadina dei Campi Flegrei nella provincia di Napoli, è stato sciolto: a deliberarlo è stato, lo scorso venerdì, il prefetto partenopeo Carmela Pagano. Sei dei diciassette consiglieri comunali di maggioranza hanno sfiduciato il sindaco Rosa Capuozzo, ex Movimento 5 Stelle e ora nella lista civica Coraggio Quarto, facendo scivolare il numero degli effettivi al di sotto del numero minimo previsto affinché l'assemblea comunale sia valida e, di fatto, facendo cadere l'attuale amministrazione.

Al posto del sindaco uscente è stato nominato un commissario straordinario: si tratta del viceprefetto vicario Demetrio Martino, uomo di larga esperienza nella guida temporanea di comuni, molti dei quali sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Il commissario, che ha già incontrato il sindaco Rosa Capuozzo per il passaggio di consegne, guiderà il comune flegreo fino al prossimo maggio, quando cioè i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco che guiderà il Comune di Quarto. Negli ultimi 25 anni è la sesta volta che il Comune di Quarto viene commissariato: in questo lasso di tempo soltanto un'amministrazione è riuscita a portare a compimento il proprio mandato.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views