video suggerito
video suggerito

Il rettore del Suor Orsola Lucio D’Alessandro si difende: “Addolorato ma sereno”

ll rettore dell’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa parla dopo la notizia dell’indagine a suo carico: “Addolorato ma sereno per il mio operato nell’ateneo”. Lettera dei docenti dell’Sob a favore del professore.
A cura di Redazione Napoli
38 CONDIVISIONI
Immagine

"L’eco mediatica della notizia mi addolora e mi sorprende, tanto più che interviene in un momento in cui è forte il rischio che questa vicenda si confonda con fatti di natura profondamente diversa". A parlare è Lucio D'Alessandro, il rettore dell'università Suor Orsola Benincasa, indagato per un presunto favoritismo al figlio dell'ex ministro Ortensio Zecchino: "Per quanto personalmente addolorato – continua la nota del docente –  sono, però, assolutamente sereno circa la legittimità dei miei comportamenti".

Due, le sue precisazioni: "Si tratta di una vicenda giudiziaria quanto mai complessa che trae origine da un concorso del 2003, a margine del quale si sono succeduti numerosi ricorsi amministrativi, mentre io soltanto dal maggio del 2011 ho avuto l’onore di iniziare a ricoprire la carica di Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa; e sin da quando ho assunto questa carica, con riferimento al concorso in oggetto, mi sono limitato a dare seguito alle decisioni assunte dalla magistratura amministrativa".

I  professori dell'istituto universitario del corso Vittorio Emanuele in una lettera si schierano col rettore: "Spiace – scrivono – vedere che venga dato così grande rilievo mediatico a una vicenda che risale a 14 anni fa, momento nel quale il prof. d’Alessandro non era neppure Rettore dell’Ateneo, e nella quale ha dovuto assumere nel tempo, con il senso di responsabilità e la dirittura morale che lo hanno sempre contraddistinto, soltanto l’onere di compiere atti dovuti, come la mera ratifica di nuovi Commissari espressi e nominati dalle Facoltà. Abbiamo tutti grande fiducia nell’operato della magistratura – spiega la nota congiunta – e ci piacerebbe vedere rappresentata la nostra comunità per quella che è ed è diventata anche grazie alla guida del Rettore d’Alessandro: un Ateneo di eccellenza".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views