Sono ancora in corso le riprese del secondo capitolo de L'Amica Geniale, la serie Tv coprodotta da HBO e Rai ispirata alla tetralogia di romanzi di Elena Ferrante. Saverio Costanzo, regista della serie, sta girando gli episodi tratti dai fatti raccontati in "Storia del nuovo cognome", il secondo dei quattro libri dedicati al racconto dell'amicizia tra Lenù e Lila.

Dopo aver toccato i punti principali della città, da piazza Carlo III a Port'Alba, per poi partire alla volta di Ischia, nelle ultime ore le riprese de "L'Amica Geniale 2" si sono spostate a via Calabritto, la via dello shopping di lusso napoletano, dove è stato allestito il calzaturificio Solara. Chi avrà letto il libro ricorderà infatti che i fratelli Solara, entrando in affari con la famiglia Cerullo decidono di aprire un negozio di calzature per vendere i modelli di scarpe disegnati da Lila, che del negozio sarà stesso sarà l'anima. In quello stesso negozio avverranno gli incontri nascosti con Nino Sarratore, nel corso della relazione fugace con lui.

Il negozio dei Solara è stato allestito all'inizio della strada che porta da piazza dei Martiri a piazza Vittoria, nel locale Mario Valentino, uno dei negozi storici e più noti della città. Nelle foto esclusive sul set, oltre alle auto d'epoca, si vedono i principali attori protagonisti della serie e le maestranze, oltre al regista Saverio Costanzo e a sua moglie Alba Rorwacher, che nella serie è la voce narrante di Lila, personaggio che l'attrice interpreterà nella sua vita adulta.

La messa in onda su Rai1 dell'arrivo del seguito de L'Amica Geniale dovrebbe avvenire il prossimo autunno. La prima stagione si è rivelata uno dei prodotti originali di maggior successo del servizio pubblico in questi ultimi anni. Protagoniste della seconda stagione nei ruoli principali saranno interamente Margherita Mazzucco, nei panni di Lenù, e Gaia Girace in quelli di Lila.