In Campania le mascherine arriveranno direttamente a casa, uso obbligatorio da maggio
La Regione Campania ha stipulato un accordo con Poste Italiane per la consegna a domicilio delle mascherine protettive, che dai primi giorni di maggio diventeranno obbligatorie. Le prime consegne sono già partite, in questa fase riguardano le categorie a rischio; a casa arriveranno in confezioni da due, verranno consegnate gratuitamente. Lo ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in conferenza stampa. "Stiamo già distribuendo 3 milioni di mascherine – ha detto De Luca – perché dal 3/4 maggio l'uso delle mascherine sarà obbligatorio".
Le mascherine già in distribuzione sono quelle che si potranno trovare dalla prossima settimana nelle farmacie. Acquistate dalla Regione Campania, saranno distribuite in 1.800 farmacie del territorio sulla base del protocollo firmato con Federfarma e Assofarma. In primo luogo verranno date alle persone con esenzione ticket, agli anziani e alle persone che sono state dichiarate guarite dopo il doppio tampone negativo e hanno completato la quarantena obbligatoria. Successivamente le mascherine verranno distribuite ai medici di base e, questo il terzo step, verranno consegnate alle famiglie. La Regione ha prenotato un ulteriore stock di altri 3 milioni di mascherine, che saranno invece distribuite per posta.
L'annuncio di istituire l'obbligo di uscire di casa indossando i dispositivi di protezione individuale era stato già anticipato nei giorni scorsi, ma resta l'incognita della difficoltà di reperire le mascherine per una domanda così vasta; la Regione ha messo a disposizione 4,5 milioni di euro per trovare un'azienda che possa produrle. Attualmente l'offerta è insufficiente, le poche che si trovano vengono vendute anche a quindici euro l'una.