394 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In volo da Padova a Napoli per salvare una vita: l’intervento dell’Aeronautica Militare

Pronto intervento del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare alle prime luci dell’alba di oggi, venerdì 1° novembre: un aereo Falcon 900 si è alzato in volo da Padova per raggiungere l’ospedale Cardarelli di Napoli e trasportare una equipe medica che ha effettuato un delicato espianto di organi. Il velivolo ha poi fatto ritorno a Padova per l’impianto dell’organo.
A cura di Valerio Papadia
394 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una straordinaria operazione di pronto intervento quella effettuata alle prime luci dell'alba di oggi, venerdì 1° novembre, dall'Aeronautica Militare per salvare una vita. Come rende noto il Ministero della Difesa, un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica si è alzato in volo dall'ospedale di Padova diretto all'ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, dove ha trasportato una equipe medica specializzata che ha proceduto a una delicata operazione di espianto di organi. Dopo l'operazione, il velivolo militare ha raggiunto l'aeroporto di Venezia e, da lì, nuovamente l'ospedale di Padova, dove l'equipe medica si è tenuta pronta per l'impianto dell'organo prelevato a Napoli.

"Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare – si legge nella nota diramata dal Ministero della Difesa – sono pronti giorno e notte, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche come in questa occasione. Sono migliaia ogni anno, conclude la nota della Difesa, le ore di volo effettuate a favore della collettività dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza".

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views