video suggerito
video suggerito

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Santobono di Napoli

Inaugurato oggi il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Santobono di Napoli, nosocomio pediatrico della città. Inaugurato anche l’Obi (Osservazione breve intensiva) e la piastra d’emergenza. Presto, il Santobono si trasformerà anche in un Irccs (Istituto di cura a carattere scientifico) di modo che possa fungere anche da polo di ricerca e formazione.
A cura di Valerio Papadia
354 CONDIVISIONI
Immagine

L'ospedale Santobono di Napoli ha un nuovo Pronto Soccorso: sono stati inaugurati oggi i nuovi ambienti del nosocomio pediatrico partenopeo dedicati ai casi di pronto intervento. Inoltre, inaugurati anche l'Obi, l'Osservazione breve intensiva e la piastra d'emergenza. Si tratta, nella fattispecie, dell'area triage, il box di chirurgia e traumatologia, un'area pediatrica con 4 box visite, la stanza di isolamento e breve osservazione, la radiologia d'urgenza con attrezzature di ultima generazione (una Tac 128 slide e un apparecchio digitale di radiologia ed ecografo), una camera iperbolica di cui il Santobono è l'unico ospedale pediatrico d'Italia a esserne dotato.

"Quella di oggi è solo l'ultima fase di riqualificazione dell'intero dipartimento di emergenza-urgenza, iniziata nel 2012, che non veniva riqualificato da almeno 20 anni" ha affermato il direttore generale dell'ospedale Santobono, Anna Maria Minicucci. L'intento è però quello di trasformare l'ospedale da un'Aorn (Azienda ospedaliera di rilievo nazionale) a un Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) che possa fungere da polo di eccellenza per la ricerca e la formazione. "Il documento per questo riconoscimento lo abbiamo già presentato e siamo fiduciosi di raggiungere anche questo traguardo".

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views