26 Giugno 2019
14:51

Incendio al Parco della Marinella a Napoli: potrebbero esserci feriti

Un vasto incendio si è sviluppato oggi al Parco della Marinella, area verde che sorge a ridosso di via Marina, spesso utilizzata dai senzatetto come rifugio. Il rogo, sviluppatosi per cause ancora in corso di accertamento, ha generato un’alta colonna di fumo nero visibile a centinaia di metri di distanza: potrebbero esserci feriti, dal momento che la zona è molto frequentata.
A cura di Valerio Papadia

Vasto incendio quello che si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 26 giugno, all'interno del Parco della Marinella, area verde che sorge a ridosso di via Marina, nella zona del Porto di Napoli. Il rogo, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha generato un'alta colonna di fumo nero visibile anche a centinaia di metri di distanza, perfino dai balconi dell'ospedale Loreto Mare. Stando a quanto si apprende, nel corso dell'incendio si sarebbe avvertito un forte boato: sul posto sono arrivati prontamente i vigili del fuoco, che si stanno adoperando per domare le fiamme. Il rogo potrebbe aver causato feriti, dal momento che la zona del Parco della Marinella è molto frequentata, spesso utilizzata come rifugio dai senzatetto.

Il Parco della Marinella è già stato sgomberato diverse volte

Il degrado in cui versa il Parco della Marinella è noto: oggetto di un progetto di riqualificazione che non è mai partito, l'area verde negli anni si è trasformata in una vera e propria baraccopoli, rifugio di molti senzatetto della città. Nel febbraio del 2019, un blitz della Polizia Municipale portò allo sgombero della baraccopoli e al censimento dei senzatetto che vi abitavano. Durante le operazioni furono ritrovate anche carcasse di automobili e cumuli di immondizia, oltre ai giacigli di fortuna utilizzati dai senzatetto e dai tossicodipendenti che utilizzavano il parco come una vera e propria casa.

Incendio a Milano, auto avvolta e distrutta dalle fiamme
Incendio a Milano, auto avvolta e distrutta dalle fiamme
Spacciatore in scooter intercettato dal
Spacciatore in scooter intercettato dal "grossista", arrestati al Parco Verde
Incendio a San Gregorio Armeno, colonna di fumo su Napoli
Incendio a San Gregorio Armeno, colonna di fumo su Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni