Incendio in via Toledo a Napoli: distrutto il tetto di Palazzo Maddaloni
Distrutto dalle fiamme il tetto di Palazzo Carafa di Maddaloni, nella strada omonima che si incrocia con via Toledo. L'incendio, divampato ieri sera in una mansarda dell'edificio cinquecentesco nel centro storico di Napoli, non ha risparmiato la parte superiore della struttura che appare completamente bruciata. Secondo le informazioni apprese, a diffondere le fiamme sono stati dei materiali presenti nella mansarda come il legno, il polistirolo e l'asfalto della copertura.
Incendio in via Toledo
I pompieri sono riusciti a spegnere il fuoco nella notte dopo diversi tentativi anche a causa del vento e hanno lavorato molte ore con autobotti e autoscale. Adesso che le fiamme sono estinte, è il momento delle indagini: i vigili del fuoco e le forze dell'ordine dovranno stabilire le cause del rogo, ancora sconosciute. Al momento non si esclude nessuna pista. I pompieri dovranno procedere anche alla verifica di eventuali danni strutturali, nella speranza che l'incendio non abbia compromesso la solidità dell'edificio storico.
Il rogo è divampato intorno alle ore 22 di ieri sera nel centro storico di Napoli. Il padrone di casa stava dormendo quando è stato svegliato dalle fiamme e dal fumo. Il palazzo evacuato e non è rimasto ferito nessuno. Resta da capire cosa abbia generato l'incendio.
Incendio a Palazzo Maddaloni: i precedenti
Lo stesso Palazzo Maddaloni ha alle spalle una storia travagliata: dopo aver ospitato nei suoi ampi saloni le feste più importanti dell’alta società cittadina di un tempo, negli ultimi anni è stato oggetto di un lungo e faticoso intervento di restauro e nel 2012 era già stato interessato dalle fiamme. Un incendio appiccato dolosamente alla base di un ponteggio in ferro e in legno utilizzato per i lavori di restauro aveva rischiato di provocare un disastro.
Napoli, bomba in strada
Una settimana fa, sempre in via Toledo, a pochi pazzi da Palazzo Maddaloni, un ordigno è scoppiato e ha colpito un bar che fortunatamente in quel momento era chiuso ma è rimasto danneggiato. L'esplosione si è verificata dopo le ore 23 e ha invaso la strada circostante di detriti. Sulla vicenda incombe l'ombra del racket.