24 Febbraio 2019
13:40

Ischia, clochard trovata morta a Casamicciola: disposta l’autopsia

Una donna polacca di 48 anni, Renata Hamera, è stata trovata morta all’alba di oggi a Casamicciola Terme, sull’Isola d’Ischia. La vittima era una clochard e viveva in un giaciglio di fortuna. A dare l’allarme è stato un altro senzatetto che dormiva vicino a lei. Non è ancora chiaro se la donna sia morta per il freddo o sia rimasta vittima di un’aggressione: disposta l’autopsia.
A cura di Francesco Loiacono

Dramma all'alba di oggi a Casamicciola Terme, sull'Isola d'Ischia. Una donna di 48 anni, senza fissa dimora, è stata trovata morta attorno alle 5.30. A dare l'allarme è stato un altro senzatetto che dormiva vicino alla vittima. L'uomo si era recato al pronto soccorso per un malore dovuto al freddo intenso che in queste ore si sta abbattendo anche sull'isola nel Golfo di Napoli. Quando è tornato nel suo giaciglio si è accorto che qualcosa non andava. L'arrivo dei soccorsi è stato inutile: Renata Hamera, questo il nome della donna, era morta. Renata Hamera aveva origini polacche e viveva da tempo in un giaciglio di fortuna all'interno del rudere del Pio Monte della Misericordia. I carabinieri sono riusciti a identificarla dai documenti rinvenuti tra i pochi effetti personali da lei custoditi. La donna avrebbe anche una figlia che, come la madre, vive in giacigli di fortuna sull'Isola d'Ischia.

L'autopsia dovrà chiarire le cause della morte

Non è ancora chiaro se il decesso della donna sia imputabile al freddo o se la 48enne possa essere rimasta vittima di un'aggressione. Sul corpo non sarebbero stati trovati segni di morte violenta anche se una ferita alla testa, secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino" che ha diffuso la notizia della morte della donna, ha spinto gli inquirenti ad approfondire la vicenda: sulla salma della 48enne sarà per questo eseguita l'autopsia che servirà a confermare o meno l'assideramento come causa del decesso.

Vittoria Scarpa morta in mare a 5 anni, i bagnini: “C’è sempre qualcuno in spiaggia”
Vittoria Scarpa morta in mare a 5 anni, i bagnini: “C’è sempre qualcuno in spiaggia”
1.806 di Videonews
Vittoria, morta in mare a 5 anni:
Vittoria, morta in mare a 5 anni: "C'è sempre qualcuno in spiaggia", spiegano i bagnini
Truffa da un milione di franchi svizzeri, ricercato portoghese arrestato a Casamicciola (Ischia)
Truffa da un milione di franchi svizzeri, ricercato portoghese arrestato a Casamicciola (Ischia)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni