Lo scorso maggio la Hasbro, casa produttrice di uno dei giochi da tavolo più famosi e apprezzati al mondo, aveva annunciato che si stava lavorando al lancio del Monopoly Napoli, ovvero una versione del gioco con il tabellone, i personaggi e le caratteristiche carte "Probabilità" e "Imprevisti" interamente dedicati alla città partenopea. Oggi, però, arriva non solo la certezza che il progetto è stato realizzato, ma che il gioco sarà presto disponibile anche nei negozi specializzati e nelle Librerie Feltrinelli del capoluogo campano: la data di lancio è infatti quella di sabato 11 novembre.

Così, i napoletani, invece di acquistare virtualmente proprietà a Vicolo Stretto o a Viale dei Giardini, potranno farlo nelle strade della loro città. Nel gioco saranno presenti, ad esempio, via Partenope, via Posillipo, piazza Sannazaro, via Toledo, piazza San Domenico Maggiore e altre strade e piazze iconiche di Napoli.

"Dopo l’edizione di Monopoly Italia, il celebre gioco da tavolo mette sul mercato Monopoly Napoli, una versione speciale personalizzata nelle strade e nei testi. Fino ad oggi, queste edizioni personalizzate per località, sono state realizzate solo in Gran Bretagna e, dato l’eccezionale successo riscontrato, i produttori hanno deciso di allargare il progetto a tutta l’Europa per offrire un’esperienza ludica di forte coinvolgimento: il giocare infatti si muove  su strade conosciute, fa sosta in posti di ritrovo abituali, mentre Probabilità ed Imprevisti rimandano a situazioni, figure e luoghi di immediata identificazione" si legge nel comunicato stampa del lancio.