video suggerito
video suggerito

L’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino lascia il Pd: “Spero in un nuovo centrosinistra”

Antonio Bassolino ha lasciato il Partito democratico, che contribuì a fondare: “Non ho rinnovato la tessera del Pd e dunque per la prima volta nella vita mi ritrovo senza un partito – ha affermato l’ex sindaco di Napoli – Ma sono una persona di sinistra e spero che si possa costruire una casa comune della sinistra e un nuovo e largo centrosinistra”.
A cura di Francesco Loiacono
432 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino ha lasciato il Partito democratico, che contribuì a fondare: "Non ho rinnovato la tessera del Pd e dunque per la prima volta nella vita mi ritrovo senza un partito – ha affermato all'agenzia di stampa Ansa e ribadito sul proprio profilo Facebook – Ma sono una persona di sinistra e spero che si possa costruire una casa comune della sinistra e un nuovo e largo centrosinistra".

La decisione era nell'aria

La decisione, comunque destinata a far parlare dopo un altro addio eccellente, quello del Presidente del Senato Pietro Grasso, era nell'aria. Bassolino aveva definito "una pazzia politica" la mozione del Pd su Bankitalia e "un grave errore politico-istituzionale" la scelta di porre il voto di fiducia per l'approvazione della legge elettorale, il Rosatellum: "Fa crescere la sfiducia verso la politica e verso le istituzioni", aveva detto a proposito della decisione del governo. Bassolino, che è stato primo cittadino di Napoli dal 1993 al 2000 e successivamente governatore della Campania fino al 2010, dieci anni fa aveva partecipato alla fondazione del Partito democratico. Ma, soprattutto dopo le disastrose primarie per le Comunali del 2016, a cui aveva partecipato e perso, i rapporti col partito si erano fatti sempre più difficili.

Bassolino: Voglio dare una mano a costruire un nuovo centrosinistra

Lo scorso fine settimana l'ex sindaco non aveva partecipato alla conferenza programmatica nazionale del Pd a Pietrarsa. Snobbato dal partito, Bassolino a 70 anni non ha però perso la sua voglia di fare politica: a giugno aveva partecipato alla manifestazione promossa a Roma da Giuliano Pisapia per il suo "Campo progressista" e a fine settembre aveva partecipato alla convention nazionale di Mdp, svoltasi proprio a Napoli: "Qui c'è il mio mondo, vi conosco uno ad uno", aveva detto, aggiungendo ai cronisti: "Sono qui perché voglio dare una mano a costruire un nuovo centrosinistra". Paroel che hanno di fatto anticipato il suo addio al Pd.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views