video suggerito
video suggerito

“L’ospedale del Mare apre entro la fine del 2017”: è l’ennesimo bluff?

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha procrastinato nuovamente l’apertura del grande nosocomio di Ponticelli, annunciandola entro la fine del 2017.
A cura di Valerio Papadia
40 CONDIVISIONI
Immagine

"L'ospedale del Mare, quando sarà completato, entro la fine dell'anno, avrà a pieno regime 1400 dipendenti nuovi e non trasferiti da vecchie strutture". Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca davanti ai 490 medici napoletani che questa mattina hanno pronunciato il giuramento di Ippocrate. "Stiamo partendo con concorsi per i primari e non li faremo sulla base delle domande dei vari baroni della politica ma sulla base della qualità professionale di quelli che si candideranno" ha poi proseguito il governatore.

Sono anni, però, che proclami del genere, in merito al grande nosocomio di Ponticelli, vengono pronunciati dalle varie amministrazioni regionali, senza che alle parole seguano i fatti. Certo, alla fine del 2016 sono stati inaugurati i primi tre reparti: Radiologia, Radioterapia e Dialisi. Ma, effettivamente, pare un po' poco, dopo dodici anni di cantiere.

Le aperture-bluff dell'ospedale del Mare

Fu per la prima volta l'allora presidente Stefano Caldoro, nel 2015, alla vigilia delle elezioni regionali, ad "inaugurare" l'ospedale del Mare. L'ex governatore, però, tagliò il nastro in un nosocomio deserto, che era pressoché poco più di un cantiere a cielo aperto. Nel dicembre di quell'anno, poi, il neo governatore De Luca aveva fatto visita all'ospedale, annunciando l'apertura di quei primi tre reparti che sono stati poi inaugurati effettivamente dodici mesi dopo. L'ultimo proclama dava per certa l'apertura entro la fine del 2016, poi slittata al marzo del 2017. Che, entro la fine del 2017, l'ospedale del Mare possa vedere definitivamente la luce?

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views