63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La banda di usurai chiedeva il 228% di interessi: tre arresti

Imprenditore senza più credito dalle banche si rivolge agli strozzini e finisce in un inferno: pretendevano oltre il doppio dei soldi prestati. Alla fine l’uomo denuncia e consente l’arresto di una banda di usurai. Erano in tre, procacciatore di clienti, pagatore e esattore (armato).
A cura di Redazione Napoli
63 CONDIVISIONI
Immagine

Prestava 90mila euro e ne voleva indietro 258mila. Oltre il 200 percento di interessi, oltre il doppio del prestato. È usura e non solo: chi non pagava finiva in un meccanismo capace di stritolare: minacce, intimidazioni armate, pressioni d'ogni tipo. Oggi la Guardia di Finanza di Aversa (Caserta) ha arrestato tre persone su ordine del Gip del Tribunale di Napoli Nord con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata all'usura e all'estorsione. La vittima? Un imprenditore casertano, un ex ristoratore, oggi attivo nel ramo della compravendita di auto, che secondo gli inquirenti della Procura della Repubblica di Napoli Nord, sarebbe stato costretto a pagare, a fronte di un prestito di 90mila euro, interessi molto alti pari ad oltre il 228% ogni anno.

Solo dall'inizio del 2014 avrebbe pagato solo di interessi 258mila euro; il commerciante era stato costretto a rivolgersi agli strozzini perché le banche non gli concedevano più finanziamenti. Dall'inchiesta, durata pochi mesi, è emerso che gli indagati, tutti originari di Nola (Napoli), erano ben organizzati e avevano un ruolo operativo definito: a prestare i soldi era il 52enne Giosué Simonetti, il procacciatore di vittime era Raffaele Napolitano di 58 anni mentre l'ex guardia giurata Luigi Canfora, di 49 anni, si preoccupava di andare a ritirare i soldi e minacciare le vittime. Di recente la moglie dell'imprenditore era stata oggetto di pesanti minacce con le armi. I tre arrestati avevano messo su un rilevante giro di usura in un territorio una volta controllato militarmente dal clan dei Casalesi.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views