La foto di Mattijs Diepraam dai Quartieri Spagnoli di notte
in foto: La foto di Mattijs Diepraam dai Quartieri Spagnoli di notte

«Da San Martino vedi tutta quanta la città col mondo in tasca e senza dirsi una parola…» cantava Pino Daniele in una bellissima canzone di qualche anno fa. Ma non è solo da San Martino, dal Castello posto più in alto che si vede tutta Napoli. Uno scorcio meraviglioso è ad esempio quello rappresentato da questa foto che sta facendo il giro del web. Dal dedalo di vicoli dei Quartieri Spagnoli che si arrampicano in cima o viceversa si srotolano giù verso il mare. E la foto immortala proprio questo: una strada in discesa che tra due palazzi paralleli che si affacciano l'uno sull'altro, le antenne, i balconi, i panni stesi arriva giù, fino al mare del Golfo e fa scorgere, in una sera tersa d'estate il Vesuvio.

Quartieri Spagnoli di notte: la foto è vera o è una bufala?

Molta gente, su Instagram come su Facebook, sta ponendo un quesito: Questa immagine è vera o è un fotomontaggio? E se è vera, da dove si può scattare una foto simile? A rispondere al quesito ci ha pensato un fotografo napoletano, Marco Maraviglia, che nel suo progetto Photo Polis Napoli immortala le bellezze della città vesuviana. "L'immagine – spiega, ripropone una visuale dall'altezza del Corso Vittorio Emanuele in prossimità del civico 573". A testimonianza di ciò, il professionista ha postato su Facebook analoga immagine, con la luce del giorno e senza la magia notturna, ma ugualmente straordinaria.

Parla Mattijs Diepraam, l'autore della foto

Il giornalista olandese Mattijs Diepraam è l'autore della splendida foto dai Quartieri Spagnoli. Lo spiega lui sul suo blog personale. Racconta che nello scorso mese di febbraio, mentre era in compagnia di moglie, figlio e fidanzata del figlio, ospitato in una casa ai Quartieri Spagnoli, durante una passeggiata, ha individuato lo scorcio e ha scattato l'immagine che tanto è piaciuta ai napoletani e non solo.