video suggerito
video suggerito
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

La Campania continua a bruciare: focolai ancora attivi a Montevergine e sul Monte Faito

Dopo una notte di paura e angoscia, ci sono ancora sei focolai attivi sulla montagna. Sospeso il servizio della Funicolare e interrotta la strada statale che porta all’omonimo Santuario per ragioni di sicurezza. Il sindaco di Mercogliano, Carullo: “Prenderemo i piromani”.
A cura di Ida Artiaco
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Incendio sulla collina di Montevergine, Avellino.
Incendio sulla montagna di Montevergine, Avellino.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non c'è pace per la Campania, dove la terra continua a bruciare. Numerosi sono gli incendi che si stanno verificando ancora nelle ultime ore, dopo l'emergenza scoppiata sul Vesuvio lo scorso luglio e nelle zone limitrofe. Dopo una notte di paura e angoscia, ci sono ancora ben sei focolai attivi sulla montagna di Montevergine, in provincia di Avellino, arrivando a minacciare persino il famoso e omonimo santuario della Madonna. Mentre c'è un canadair ancora in azione, una coltre di fumo avvolge tutta la montagna e la situazione è resa ancora più drammatica dal caldo torrido delle ultime ore e dall'assenza di vento.

Il che ha costretto a interrompere le corse della Funicolare per ragioni di sicurezza fino a quando le fiamme non saranno completamente spente, e a bloccare gli accessi dalla strada, che in questo periodo dell'anno è molto trafficata per la presenza di fedeli e turisti che desiderano trascorrere le vacanze nel verde. "Non c'è dubbio che si tratti di incendi dolosi – ha dichiarato Massimiliano Carullo, sindaco di Mercogliano, il comune nel quale è situato il territorio di Montevergine -. È un'offesa alla Madonna. C'è la mano di qualche criminale. Ma posso garantire che le forze dell'ordine stanno per prendere i piromani".

Preoccupante anche la situazione sul Monte Faito, dove le fiamme sono arrivate a minacciare nei giorni scorsi il comune di Agerola, mentre gli incendi non si sono completamente placati e il fumo sembrava quasi giungere verso le spiagge creando tensioni tra i bagnanti, anche se continuano i lavori per far rientrare l'allarme.

2 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views