239 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mozzarella di bufala campana sbarca a Tokyo, i giapponesi ne vanno pazzi: sarà ‘dop’ come in Italia

La mozzarella di bufala campana sarà l’unico formaggio del sud a partecipare a un importante summit internazionale a Tokyo che si terrà dal 27 al 29 settembre. Accanto al consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ci saranno anche i consorzi dell’Asiago e del Grana Padano in rappresentanza dell’Italia.
A cura di Redazione Napoli
239 CONDIVISIONI
foto di repertorio
foto di repertorio

Sembra che i giapponesi ne vadano pazzi e ne siano grandi consumatori. Per questo la mozzarella di bufala campana sarà l'unico formaggio del sud a partecipare a un importante summit internazionale a Tokyo che si terrà dal 27 al 29 settembre. Accanto al consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ci saranno anche i consorzi dell'Asiago e del Grana Padano in rappresentanza dell'Italia. L'obiettivo è di affrontare i nodi commerciali e logistici per l'esportazione e la corretta messa in vendita dei grandi formaggi tricolori.

"L'accordo apre nuove prospettive di sviluppo per la bufala Dop nel Paese asiatico, che ama particolarmente la mozzarella e che oggi si piazza al nono posto per l'export dell'oro bianco campano, con una quota del 2,5% nel 2017", commenta il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo. L'accordo di partenariato economico, APE, stretto con l'Europa consentirà di creare una zona di libero scambio comprendente più di 600 milioni di persone. Secondo il direttore del Consorzio campano, Pier Maria Saccani, "per quanto riguarda le esportazioni di formaggi, per le quali l'Ue è già l'attore principale sul mercato giapponese, saranno soppressi i dazi elevati su molti formaggi a pasta dura e sarà stabilito un contingente esente da dazi per i formaggi freschi come la mozzarella di bufala. L'intesa riconosce e tutela sul mercato giapponese oltre 200 prodotti agricoli europei aventi una specifica origine geografica, tra cui la mozzarella di bufala campana Dop, accanto all'Aceto Balsamico di Modena, Prosecco, Jambon d'Ardenne o l'Irish Whiskey, solo per fare qualche esempio. Questi prodotti godranno in Giappone dello stesso livello di tutela che è attualmente riconosciuto nell'Unione europea".

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views