1.216 CONDIVISIONI
5 Gennaio 2017
10:59

Campania sotto zero: arriva la neve, dal Vesuvio all’Irpinia

Come annunciato da giorni, questa mattina i primi fiocchi di neve sono cominciati a cadere su Napoli, soprattutto nella zona collinare dei Camaldoli, il punto più alto della città. Completamente imbiancato il Monte Faito.
A cura di Valerio Papadia
1.216 CONDIVISIONI
vesuvio-neve-2017

La tanto temuta ondata di gelo di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi, questa mattina ha fatto capolino su Napoli, portando con sé anche i primi, annunciati, fiocchi di neve. Gli abitanti della zona collinare della città, soprattutto ai Camaldoli, si sono svegliati al freddo e hanno potuto ammirare la neve scendere sulle loro case. A causa però delle temperature non proprio artiche, la neve non è riuscita a sedimentarsi, sciogliendosi dopo pochi minuti. La stessa scena si è ripetuta anche al Vomero e al Rione Alto. Completamente differente, invece, la situazione sul Monte Faito, la montagna (900 metri di altezza) che domina la penisola Sorrentina e il golfo di Napoli, dove la neve ha completamente imbiancato le strade.

La situazione sulle strade della Campania

Avellino e i comuni dell'Irpinia completamente imbiancati. Neve su molte strade statali, ma senza particolari criticità – comunica l'Anas – per la circolazione, in particolare: sulla 90 "delle Puglie", sulla statale 7 "Via Appia", sulla SS691 "Contursi Lioni" e sulla SS87 "Sannitica" al confine con il Molise. Controlli sull’obbligo di catene o pneumatici da neve e mezzi spargisale e spazzaneve in azione da parte della Stradale.

Ferrovie dello stato: al via il piano gelo

Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato il piano neve e gelo. Confermati tutti i servizi ferroviari dell'orario in vigore. Il servizio potrà essere ridotto qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità. Sotto controllo i nodi ferroviari della Campania per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica.

Le previsioni meteo nei prossimi giorni

I termometri raggiungeranno i -5° in pianura, continuerà a fioccare e attenzione al vento: soffierà fortissimo di tramontana. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it avvisa che la neve continuerà a cadere anche nella giornata di sabato 7 gennaio. Da Domenica 8 le temperature inizieranno a salire gradualmente e le precipitazioni ad esaurirsi su gran parte del Centro-Sud.

1.216 CONDIVISIONI
Maltempo in Irpinia, donna resta bloccata nell'auto semisommersa: salvata dai carabinieri
Maltempo in Irpinia, donna resta bloccata nell'auto semisommersa: salvata dai carabinieri
Cori razzisti contro Napoli e i napoletani al centro commerciale Euroma 2:
Cori razzisti contro Napoli e i napoletani al centro commerciale Euroma 2: "Vesuvio erutta"
22.614 di Fanpage.it Roma
I tifosi partenopei cantano
I tifosi partenopei cantano "Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta" allo stadio Maradona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni