La Protezione civile avverte: dalle 18 allerta meteo in Campania
La Protezione civile della Regione Campania ha reso noto che, a partire dalle 18 di questa sera e per le successive 24 ore, l'intero territorio regionale sarà interessato da un nuovo allarme meteo. È stata emanata, infatti, una criticità idrogeologica di secondo grado di allerta, per il rischio che ancora permane sul territorio a causa degli eventi meteorologici dei giorni scorsi e, dall'altro, dell'arrivo di nuove piogge e temporali che potrebbero assumere anche forte intensità. Dalla serata di domani si prevede una attenuazione dei fenomeni che, però, sarà seguita dall'arrivo di una nuova perturbazione. A comunicare lo stato di allarme anche il Comune di Napoli che sul suo sito istituzionale pubblica un elenco delle zone a rischio.
Zone a rischio dissesto
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.
Viabilità: si ipotizza chiusura della circolazione
Il Servizio Protezione Civile, d'intesa con il Servizio Fognature, ha reso noto che in occasione di allerta meteo per eventi meteorologici avversi con forti piogge e rischio allagamenti, potrà rendersi necessario interdire, a Napoli, la circolazione nella corsia sinistra (tunnel inferiore) del sottopasso Claudio fino a cessate esigenze. I veicoli provenienti da Via Cinthia diretti a Piazzale Tecchio potranno proseguire lungo la corsia destra (tunnel superiore) del sottopasso Claudio.
Critica la situazione della Piana del Sele
In vista del pericolo di ulteriore dissesto di zone già colpite dal maltempo, come la Piana del Sele, devastata dall'esondazione del fiume omonimo nei giorni scorsi, si procede incessantemente con i lavori e l'opera di messa in sicurezza del territorio di Capaccio. A tal proposito, l'assessore regionale ai Lavori pubblici e alla Protezione civile Edoardo Cosenza, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri a Palazzo Chigi, ha nuovamente chiesto alla struttura di missione del Governo contro il dissesto idrogeologico "Italia Sicura" di inserire tra le massime priorità il progetto per la mitigazione del rischio del fiume Sele da 15,7 milioni di euro. "Consideriamo – ha spiegato Cosenza – di fondamentale importanza l'intervento complessivo di sistemazione dell'area di foce Sele e di località Ponte Barizzo. Rivolgo il mio appello al Governo perché gli venga assegnato carattere di urgenza."