2.618 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La Rinascente torna a Napoli. E i presepiai di San Gregorio allestiscono le vetrine a Milano

La storica insegna della moda cerca una nuova sede nel capoluogo campano. Intanto, per il secondo anno consecutivo affida ai maestri del presepe napoletano l’esposizione natalizia negli store Duomo a Milano e di via del Tritone a Roma, visitabile fino al 9 gennaio. Il 5 dicembre inaugurazione a Milano delle vetrine con le opere di Marco Ferrigno, Genny Di Virgilio e Giovanni Giudice.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.618 CONDIVISIONI
Immagine

La Rinascente è pronta a tornare a Napoli, dopo più di 10 anni di assenza. Storica insegna italiana della moda, del lusso e dell'eleganza, oggi di proprietà del thailandese Central Group, per più di 80 anni è stata presente in via Toledo. In questi giorni, La Rinascente è di nuovo in città per uno shooting fotografico a San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi napoletani.

 Natale 2019, gli artigiani di San Gregorio La Rinascente di Milano

Per il secondo anno consecutivo, infatti, le opere dei maestri pastorai napoletani saranno in esposizione nei locali de La Rinascente di Milano-Duomo, in Corso Vittorio Emanuele, e a Roma, nella sede di via Del Tritone. E sarà possibile ammirarli fino al 9 gennaio prossimo. La novità, questa volta, è che gli artigiani partenopei si occuperanno anche dell'allestimento delle vetrine del sottoportico della prestigiosa sede di Milano, che saranno inaugurate il 5 dicembre prossimo, con l'esposizione di vere e proprie opere d'arte. All'iniziativa hanno preso parte i maestri Marco Ferrigno, Genny Di Virgilio e Giovanni Giudice. “Già in questi giorni – racconta Marco Ferrignoè possibile ammirare le opere dei presepiai di San Gregorio Armeno a Milano. Per noi è un grande onore, speriamo che questo sodalizio possa continuare e magari nei prossimi anni allestiremo le vetrine a Napoli de La Rinascente”.

La Rinascente: "Vogliamo tornare presto a Napoli"

Lo storico Department Store italiano dedicato a moda, bellezza, desing e gourmet, infatti, è alla ricerca da tempo di una location adatta a Napoli per riaprire l'attività. “Stiamo valutando diverse scelte – spiega Monica Ferreri, direttore Marketing e Comunicazione de La RinascenteAl momento non abbiamo ancora trovato quella giusta, perché la sede dovrà avere delle caratteristiche particolari. Uno stabile di almeno 7mila metri quadrati, in centro città. Ma siamo sempre interessati”. Tra le alternative sondate negli scorsi mesi, la Galleria Umberto I, lato Santa Brigida, i vecchi locali di via Toledo, la sede del Banco di Roma in piazza Municipio.

2.618 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views