video suggerito
video suggerito

La storica neve a Napoli nel febbraio 1956

Dagli archivi del Comune di Napoli spuntano le storiche foto della nevicata del febbraio 1956. Immagini suggestive che riportano alla memoria il giorno in cui “a Napoli nevicò overamente”
A cura di Redazione Napoli
908 CONDIVISIONI
La nevicata a Napoli del 1956

I settantenni probabilmente la ricordano: la storica nevicata che caratterizzò Napoli nel mese di febbraio del 1956, anno ricordato dagli esperti di meteorologia per una ondata di freddo eccezionale sull'Italia. Da piazza Plebiscito al Municipio, da Palazzo Reale al Lungomare copiosi fiocchi di neve caddero e ricoprirono le strade della città.

Il Comune di Napoli ha acquisito l'archivio fotografico di Antonio Jannello, per integrare il patrimonio documentario necessario all'elaborazione urbanistica e tra le foto sono spuntate anche quelle, suggestive di "quando a Napoli nevicò overamente".

Negli anni successivi ci sono state ulteriori nevicate, ma mai così impresse nella memoria come quella del 56. I meteorologi ricordano anche la neve dell'inverno 1985 caduta sul capoluogo partenopeo; ce ne fu una anche negli anni Novanta. E sicuramente entrerà negli annali, non foss'altro per l'impatto sociale, essendo avvenuta ai tempi di internet, la nevicata a Napoli del 27 febbraio 2018.

908 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views