Ladro di pneumatici arrestato a Fuorigrotta, processato e subito liberato
Lo hanno beccato in flagrante in via Mercantini, vicino allo storico mercatino di Fuorigrotta. Era all'interno di un parco privato, con sé aveva un pneumatico, altri tre erano già spariti. Maurizio De Vita, 35 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato nella notte scorsa dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli, impegnati in un pattugliamento proprio dopo le numerose segnalazioni di furti all'interno di automobili nella periferia ovest di Napoli. Ma, malgrado l'arresto in flagranza, ha lasciato subito il carcere: dovrà presentarsi quotidianamente alle forze dell'ordine per l'obbligo di firma.
Il giovane, che abita nella zona di Posillipo, era nel parco “La fontana” di via Mercantini. A qualche metro c'era una automobile parcheggiata, senza pneumatici, appoggiata sui mattoni. I militari hanno recuperato soltanto una delle ruote scomparse, restituita successivamente alla proprietaria; le altre tre erano state probabilmente portate via dai complici che, insieme a lui, le avevano smontate. Il 35enne, giudicato per direttissima, dopo il processo è stato scarcerato e sottoposto all'obbligo di firma tutti i giorni.
Negli scorsi mesi erano stati segnalati numerosissimi episodi di furti tra i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta e Soccavo. I ladri solitamente agiscono di notte, tra le 2 e le 4, anche se alcuni casi si sono verificati in pieno giorno e in strade solitamente trafficate; tra gli obiettivi, oltre alle ruote, anche le batterie e qualsiasi cosa possa avere un valore anche minimo: portapacchi, specchietti, persino gli spiccioli lasciati nell'abitacolo. Intorno alle batterie si è formato un vero mercato parallelo: quelle usate valgono 5 euro, vengono vendute come ricambi o utilizzate per estrarne il piombo.