Lavori sulla Tangenziale di Napoli, pedaggio gratis: la richiesta del sindaco de Magistris
Chiedere che il pedaggio della Tangenziale di Napoli sia gratuito fino alla fine dei lavori al viadotto di Capodichino, che stanno creando non pochi disagi agli automobilisti: questo il contenuto della lettera che, entro la giornata di oggi, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris invierà al ministro dei Trasporti Paola De Micheli. Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino partenopeo a margine di una iniziativa che si è tenuta questa mattina a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli.
"La gratuità serve per alleviare il traffico ma anche affinché siano rapidi perché ad oggi non sappiamo ancora, altra sorprendente nebulosa, quanto dureranno i lavori. Siamo sconcertati e preoccupati perché allo stato attuale, come ho avuto modo di constatare oggi in Comitato per l'Ordine e la sicurezza, né noi, né il Prefetto, né i vertici delle forze dell'ordine cittadine sanno nulla sull'argomento sebbene sia una questione molto seria sia per il traffico che per la sicurezza. E devo dire che nemmeno il ministero ne sa molto. Questa improvvisazione ci preoccupa" ha dichiarato il sindaco de Magistris.
Intanto, il Comune di Napoli ha convocato i vertici di Tangenziale Spa proprio per discutere dei lavori urgenti al viadotto di Capodichino, che da tre giorni stanno comportando la riduzione della carreggiata da tre a due corsie tra Corso Malta e l'imbocco autostradale. L'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di comprendere i motivi del dispositivo e soprattutto la durata; dal Comune, inoltre, dicono di aver appreso dei lavori soltanto dagli organi di informazione e di non aver ricevuto comunicazione dai vertici di Tangenziale.