28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le temperature sul Vesuvio in inverno

Il Vesuvio è alto oltre 1.100 metri e sul cono in pieno inverno con le temperature più rigide si raggiungono fino a -6 gradi sotto lo zero. Quando la neve cade nella zona si crea un fitto tappeto bianco dall’effetto spettacolare.
A cura di Redazione Napoli
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il vulcano Vesuvio che sovrasta la città di Napoli e molti altri comuni nell'area Sud e Sud-Est del capoluogo della Campania è alto 1.281 metri, con una prominenza (in topografia è il dislivello minimo che bisogna discendere dalla vetta dell'altura per andare su una qualsiasi altra altura di altitudine maggiore) di poco più bassa, ovvero 1.232 metri. Il monte Somma che è la sommità affianco al Vesuvio è alto 1.132 metri.

Il Vesuvio non è il vulcano più alto d'Italia: quel primato spetta all'Etna, in Sicilia con i suoi 3.350 metri d'altezza. Dunque nei mesi più freddi dell'inverno, ovvero novembre, dicembre, gennaio e febbraio, è raro vedere la neve sul Vesuvio. Raro ma non impossibile: negli ultimi anni il vulcano partenopeo ha regalato scenari affascinanti. Questo effetto, ovvero il cono innevato è ovviamente possibile solo quando le temperature sulla sommità del vulcano scendono sotto lo zero. Nel punto più alto i rilevatori dell'Osservatorio vesuviano registrano anche temperature ben al di sotto dello zero termico, ovvero -5, -6 gradi Celsius. In quel caso i fiocchi che scendono e cadono sul cono si consolidano creando un manto di neve visibile anche da lontano.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views