38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Legambiente boccia la provincia di Napoli: è tra le più inquinate d’Italia

Il 24esimo rapporto “Ecosistema Urbano” stilato da Legambiente boccia nettamente la provincia di Napoli che, nella speciale classifica che tiene conto principalmente dei fattori di inquinamento, risulta 86esima su 104.
A cura di Valerio Papadia
38 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli e la sua provincia si confermano ancora una volta tra le meno attente alle questioni che riguardano l'ambiente, facendo trapelare la loro scarsa propensione al "green". L'annuale rapporto "Ecosistema Urbano", il 24esimo, stilato da Legambiente e pubblicato dal Sole 24 Ore mette la provincia partenopea nella parte bassa della speciale classifica che tiene conto di diversi fattori legati all'ambiente, al tasso di inquinamento, alla vivibilità e ai mezzi di trasporto. Nel rapporto, la provincia di Napoli appare 86esima su 104. Tra le grandi città metropolitane in Italia, solo Roma peggio di Napoli, che in classifica è 88esima.

La speciale classifica di Legambiente si divide in 5 macroaree – aria, acqua, rifiuti, energia e mobilità – che a loro volta comprendono altre 16 categorie: in quasi tutte Napoli ottiene un punteggio estremamente basso. I punti dolenti sono il biossido di azoto nell'atmosfera e la presenza di un alto livello di PM10, il consumo e la depurazione dell'acqua, così come il poco utilizzo dell'energia solare, i rifiuti, la raccolta differenziata e la scarsa presenza di piste ciclabili e di verde urbano.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views