435 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’esame di maturità di Pasquale, 18 anni, in attesa di un trapianto di cuore al Monaldi

Sono cominciati un po’ in ritardo gli esami della maturità scientifica per Pasquale, 18 anni: questa mattina il ragazzo ha svolto la prima prova. Pasquale è ricoverato nel Reparto di Cardiochirurgia Generale dell’ospedale Monaldi di Napoli, in attesa in un trapianto di cuore. Questa mattina la commissione del Liceo Virgilio di Pozzuoli, nella provincia partenopea, si è recata in ospedale per far sostenere al 18enne la prova di italiano.
A cura di Valerio Papadia
435 CONDIVISIONI
Immagine

Sono cominciati soltanto oggi gli esami per conseguire la maturità scientifica per Pasquale, ragazzo di 18 anni originario di Pozzuoli, nella provincia di Napoli. Sì, perché il 18enne, sebbene si trovi in un letto d'ospedale, non ha voluto rinunciare al diploma. Pasquale è infatti ricoverato nel Reparto di Cardiochirurgia Generale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" dell'ospedale Monaldi di Napoli, dove è in attesa di un trapianto di cuore. Nel nosocomio partenopeo, questa mattina, grazie all'autorizzazione della direttrice dell'ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, si è riunita la commissione del Liceo Virgilio di Pozzuoli, davanti alla quale Pasquale ha sostenuto la prima prova, quella di italiano. Domani toccherà invece alla prova di matematica, il 9 luglio alla terza prova, mentre il 12 luglio Pasquale sosterrà gli esami orali.

"Questo episodio rientra nelle attività dell’Uoc di Cardiochirurgia Generale che opera in sinergia con l’Unità operativa semplice dipartimentale di Cardiochirurgia dei Trapianti ed assistenze meccaniche diretta da Ciro Maiello" ha commentato Marisa De Feo, direttrice del Reparto di Cardiochirurgia Generale dell'ospedale Monaldi. Per Antonio Giordano, invece, commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, "l’integrazione tra scuola e mondo sanitario è fondamentale, il mio plauso al personale delle strutture interessate per il lavoro svolto con professionalità ed abnegazione".

Una settimana di episodi commoventi legati agli esami di maturità in Campania. Soltanto qualche giorno fa, il video della prova orale di Francesco Criscuolo, 19enne affetto da autismo, aveva fatto il giro del web. Le immagini, girate in un'aula dell'istituto tecnico Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, nella provincia di Caserta, mostrano il ragazzo discutere davanti alla commissione e, al termine, gli applausi e le grida di gioia dei suoi compagni di classe e le lacrime del suo insegnante di sostegno.

435 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views