158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liberia Guida Port’alba, ultimi libri in beneficenza. Mazzei: “Tornerà luogo di cultura”

Gli ultimi libri della libreria Guida di Port’Alba andranno in beneficenza. In questi giorni il camioncino del trasloco ha portato via gli ultimi volumi che erano rimasti nella storica bottega del centro. Regalati anche alcuni libri ai passanti. Dopo il fallimento e la gestione dei curatori, la vecchia bottega rinascerà come Saletta Rossa. Francesca Mazzei e Fabrizia Grassi: “Diventerà un’industria culturale nel centro storico di Napoli”.
A cura di Pierluigi Frattasi
158 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi libri della libreria Guida di Port'Alba andranno in beneficenza. In questi giorni il camioncino del trasloco ha portato via gli ultimi volumi che erano rimasti nella storica bottega del centro. A qualche curioso che si è affacciato per un ultimo saluto alla gloriosa libreria è stato consentito anche di prenderne qualcuno come ricordo. Dopo il fallimento e la gestione dei curatori, la vecchia bottega è pronta a rinascere come Saletta Rossa, gestita da due ragazze intraprendenti, Francesca Mazzei e Fabrizia Grassi, insieme alle socie Serena Mazzei, Sara Mazzei e Enrica Grassi: “A chi dice che sarà il solito locale di via Bellini, diciamo che diventerà un'industria culturale nel centro storico di Napoli e speriamo che ci supporterete in questa meravigliosa avventura che abbiamo intrapreso per la cultura e per la nostra città. Gli ultimi libri saranno regalati non solo a persone comuni che si sono fermate a congratularsi con noi,ma soprattutto ad associazioni culturali e biblioteche”.

Gli ultimi libri portati via dal camioncino della coop

Il camioncino che sta raccogliendo libri e documenti è della cooperativa sociale Ambiente Solidale, una ditta che ogni tanto preleva cartoni e abiti per conto di Asìa Napoli, la società dell'igiene urbana del Comune, ma svolge anche servizi indipendenti. E, infatti, nelle foto di questi giorni appare anche il logo della società sul cofano. Ma il mezzo è stato ripulito per l'occasione. I libri raccolti non verranno buttati, ma andranno in beneficenza alle associazioni. Il furgoncino, spiegano Francesca Mazzei e Fabrizia Grassi, “si sta occupando di pulire e svuotare le carte in eccesso come fatture, documenti contabili e amministrazione e di raccogliere i libri per effettuare delle donazioni alla cooperativa stessa. L'ex libreria Guida era la sede legale di ben più di 13 librerie e nel momento del fallimento tutti i documenti delle librerie sono stati portati nei locali di Port’Alba, che stiamo provvedendo a smaltire”.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views