Linea 1 metro Napoli, treni fermi sull’intera tratta
Se il buongiorno si vede dal mattino, l'ultima giornata dell'anno non è cominciata nel migliore dei modi per i cittadini che utilizzano la Linea 1 della metropolitana di Napoli, dove la circolazione è sospesa già di primo mattino. Chi, infatti, questa mattina si è recato nelle stazione, si è trovato di fronte un cartello che annuncia i treni fermi sull'intera tratta, da Garibaldi a Piscinola. L'Anm, azienda che gestisce il servizio, non ha però reso noto i motivi dell'interruzione del servizio, né le tempistiche in cui questo verrà ripristinato e la circolazione tornerà alla normalità. La situazione dei trasporti è resa ancora più difficile, dal momento che, alcuni minuti dopo la Linea 1, è stato sospeso anche il servizio della Funicolare di Chiaia. La Linea 1 della metro ha ripreso il servizio dopo oltre tre ore di interruzione, causata, a quanto si è appreso in seguito, dall'atto vandalico di una baby gang.
L'ultimo disagio per l'utenza, purtroppo, si è registrato meno di 24 ore fa, quando nel pomeriggio di ieri, i cittadini si sono ritrovate abbassate le saracinesche che conducono alla stazione di piazza Garibaldi, uno dei due capolinea della Linea 1 e punto di scambio con la Linea 2 ma soprattutto con la Stazione Centrale.
"Ci auguriamo che il 31 non ci siano condotte irresponsabili anche per ragioni di ordine pubblico. Io esprimo fiducia e la fiducia deve essere ben ripagata con un comportamento responsabile. C'è un accordo firmato e io ho fiducia di ritenere che domani sera non accada nulla di imponderabile" ha dichiarato ieri il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. È molto alta, infatti, la tensione tra l'amministrazione comunale e i sindacati dei lavoratori in vista degli straordinari per il Capodanno: le corse della Linea 1 della metro, così come degli autobus, della Funicolare Centrale e di quella di Chiaia, dovrebbero essere infatti garantite tutta la notte.