video suggerito
video suggerito

Linea 6 metro Napoli, l’annuncio: ‘Entro il 2020 completate tutte le stazioni’

A Bruxelles è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori della Linea 6 della metropolitana di Napoli. Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, che si occupa della costruzione, ha dichiarato che entro la fine del 2020 saranno ultimate tutte le stazioni: “Saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l’omologazione al pubblico esercizio”.
A cura di Valerio Papadia
278 CONDIVISIONI
Immagine

È stato presentato a Bruxelles, attraverso un video, lo stato di avanzamento dei lavori della Linea 6 della metropolitana di Napoli, la metropolitana leggera che collegherà la zona occidentale al centro della città, per un totale di sei chilometri di binari. Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, l'azienda che si sta occupando della realizzazione della Linea 6, ha dichiarato che le stazioni saranno ultimate entro la fine del 2020: "completeremo e saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l'omologazione al pubblico esercizio".

Ma a che punto sono i lavori? Per quanto riguarda la stazione di Chiaia, sono state ultimate le opere strutturali e sono in corso le finiture; ad Arco Mirelli, invece, sono in via di ultimazione le finiture, gli impianti elettromeccanici e l'allestimento delle banchine della stazione; è stata completata, invece, la stazione di San Pasquale, mentre alla stazione di Municipio, interscambio con la Linea 1, si sta realizzando il pozzo e sono in fase di completamento le strutture e i rispettivi impianti tecnologici. "Quello di Municipio è un unico nodo che è comune alle due metropolitane, Linea 1 e Linea 6, che consentirà al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all'altra, direttamente dalla banchina, grazie all'interconnessione delle due stazioni" ha concluso Giuseppe Molisso.

Una storia travagliata, quella della Linea 6 della metropolitana di Napoli, la cui inaugurazione è stata rimandata più e più volte. Secondo le ultime informazioni, avrebbe dovuto riaprire nel settembre del 2019, poi l'inaugurazione è stata posticipata al marzo 2020. In ultima analisi, il Comune di Napoli ha parlato di una inaugurazione in due parti: entro il novembre del 2020 dovrebbe aprire soltanto la tratta Fuorigrotta-San Pasquale; poi, nel 2021, dovrebbe essere attivo anche il proseguimento fino a Municipio.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views