14.428 CONDIVISIONI
26 Novembre 2019
11:55

L’insegna del Polifunzionale Inail perde pezzi. E la scritta diventa tutt’altro…

Il palazzo a vetri del Polifunzionale Inail nel quartiere Poggioreale, zona Orientale di Napoli ha in cima una vecchia insegna degli anni Novanta che, a causa del maltempo, sta iniziando a cedere. Molti lettori hanno segnalato che così com’è, oggi, da lontano si legge ben altro. E le ironie corrono sui social.
A cura di Redazione Napoli
14.428 CONDIVISIONI

Segnalazioni, ironie sui gruppi Facebook: tutto per una foto, scattata da varie prospettive: così quello che formalmente è un semplice problema di manutenzione diventa una "notizia virale". Antefatto doveroso: a Poggioreale, quartiere popoloso di Napoli, cerniera tra il centro e la periferia Orientale, c'è un palazzo a specchi che molti napoletani conoscono come il "Polifunzionale Inail", ubicato tra il carcere e il cimitero di via Santa Maria del Pianto, nella zone dell’antico insediamento industriale delle Manifatture Cotoniere Meridionali. L'identità della struttura è ben nota perché sulla sommità vi è una grossa insegna con la scritta Inail; ovvero Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.

Il palazzone è degli anni Novanta: all'interno ci sarebbero dovuti essere negozi, attività di vario tipo, perfino culturali. Ma invece, come spesso accade a Napoli, e non solo, queste cattedrali nel deserto tali restano, veri e propri mostri rigettati da un quartiere storico, ferite architettoniche come del resto lo è per molti versi anche il Centro Direzionale disegnato da Kenzo Tange. Fatta la debita premessa, ecco il ‘fattariello‘: da qualche tempo la scritta Inail sul palazzone a specchi, probabilmente a causa del maltempo, della mancata manutenzione e dell'incuria, sta iniziando a cedere. E molti lettori, soprattutto coloro che frequentano l'affollato mercatino di via Caramanico a Poggioreale, guardando da quella prospettiva, hanno inviato uno scatto a Fanpage.it accompagnato da un commento ironico: «Letta da questo punto la parola Inail – spiega un lettore  – sembra tutt'altro». Ecco la foto con tanto di ingrandimento: come dargli torto?

14.428 CONDIVISIONI
ll pianto dei superstiti sulle bare di Crotone
ll pianto dei superstiti sulle bare di Crotone
19 di askanews
Naufragio migranti, le 64 bare allineate nel Palasport di Crotone
Naufragio migranti, le 64 bare allineate nel Palasport di Crotone
101 di askanews
Donna muore per infarto, medico e autista del 118 presi a schiaffi in faccia dai parenti
Donna muore per infarto, medico e autista del 118 presi a schiaffi in faccia dai parenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni