Loggetta, albero crolla per il maltempo: era pericolante da almeno 11 anni
Si è piegato su un lato, fino a quando le radici non si sono spezzate, si sono sollevate dal terreno, ed è crollato al suolo. Un grosso albero, l'ennesimo, che avrebbe potuto travolgere qualcuno e che solo per un caso fortuito non ha causato una tragedia. Ancora una volta a causa del maltempo, che negli ultimi giorni si sta abbattendo sulla città provocando gravi disagi in tutti i quartieri. Quello che è accaduto oggi nella zona della Loggetta nella periferia occidentale di Napoli, è il classico disastro annunciato. Letteralmente: non si è trattato di un evento improvviso, ma di una situazione che andava avanti già da parecchio tempo e che, probabilmente ritenendola non pericolosa, nessuno aveva provveduto a sistemare.
L'albero crollato oggi, 19 novembre, in via Nicola e Tullio Porcelli, era piegato su un lato almeno da 11 anni. Segno di un problema nelle radici, che ha accentuato l'inclinazione sempre di più, fin quando il peso ha spezzato le radici e ha fatto abbattere tronco e foglie su un marciapiedi dove abitualmente vengono parcheggiate le automobili.
La situazione dell'albero si evince dallo storico delle fotografie di Google Maps. Il primo scatto reperibile della cronologia risale al 2008 e l'inclinazione del tronco verso la sinistra è già evidente. La fotografia è perfettamente sovrapponibile con quella successiva, risalente al 2011: segno che in quei tre anni non è stato effettuato nessun intervento risolutivo su quell'albero. Stessa scena per gli scatti del 2012 e del 2014, e anche per quelli ancora successivi, datati 2018: l'albero è sempre inclinato in quel senso. L'ultima foto, infine, è di pochi mesi fa, aprile 2019, e anche in quella si vede che il tronco è piegato a sinistra, con una inclinazione ancora più netta rispetto ai primi scatti.