257 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luigi De Magistris ha vinto. Ora smetta di pensare alle rivoluzioni e governi Napoli

Altro che barricate e lotte verso Palazzo Chigi: se c’è una cosa chiarissima in questa brutta campagna elettorale è che Napoli ha bisogno disperato di qualcuno che ne argini i problemi e si sieda ai tavoli istituzionali per risolverli. De Magistris sia davvero il sindaco di tutti i cittadini, anche di quelli che non l’hanno votato.
257 CONDIVISIONI

«Ha vinto la rivoluzione governativa» dice Luigi De Magistris assaporando per la seconda volta la vittoria alle Comunali a Napoli in un contesto assolutamente atipico ma in una battaglia incredibilmente strana e avvelenata contro Gianni Lettieri. «Abbiamo vinto contro centrosinistra, centrodestra e grillini e gran parte dell'informazione – continua -. Non ha vinto il voto di protesta, siamo l'unica vera novità di queste amministrative» dice il sindaco ricandidato.  «È una vittoria esclusiva dei nostri, del nostro popolo».

Conclusione campagna elettorale de Magistris
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
R2

È giusta la celebrazione. Ma dopo questi giorni cosa accadrà? Davvero dovremo attenderci un De Magistris in giro per la campagna del no al referendum in chiave anti-Matteo Renzi? Davvero dovremo sorbirci un nuovo conflitto Comune-governo, soprattutto visto che si tratta di un governo in evidente difficoltà dopo le batoste di Roma, Milano, Napoli e per giunta anche Torino? Se c'è una cosa che è apparsa chiarissima in questa brutta campagna elettorale è che Napoli ha bisogno disperato di qualcuno che ne argini i problemi e si sieda a qualsiasi tavolo istituzionale per risolverli. Dunque altro che barricate su Bagnoli, altro che referendum. Ora che Luigi De Magistris è stato accreditato della fiducia, per altri 5 anni, di una grande parte di Napoli, sia il sindaco di tutti i partenopei, di quelli che lo hanno votato e di quelli che non l'hanno votato. È finito il tempo delle contrapposizioni da stadio o da centro sociale. Di solito il secondo e ultimo mandato per un sindaco è quello più difficile e opaco. Speriamo che, così come ci ha sorpresi all'elezione del 2011, così come è riuscito a sbaragliare gli avversari in queste Comunali 2016, De Magistris vada in controtendenza rispetto alle aspettative anche stavolta e regali a Napoli un secondo mandato all'altezza della terza città d'Italia.

257 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
R2
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views