video suggerito
video suggerito

Da lunedì le ceneri di Pino Daniele al Maschio Angioino per 10 giorni

Il cantautore torna a Napoli per l’ultima volta: le cremate ceneri saranno esposte al Castel Nuovo per consentire ai napoletani che non l’avessero fatto, di dare l’ultimo saluto all’artista. L’urna sarà poi tumulata a Magliano (Grosseto) come chietsto dall’artista nel suo testamento.
A cura di Redazione Napoli
472 CONDIVISIONI
Immagine

Le ceneri di Pino Daniele saranno esposte al Maschio Angioino per almeno dieci giorni, a partire da lunedì 12 gennaio. Lo rende noto, d'intesa con la famiglia dell'artista napoletano, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris attraverso l'ufficio stampa del Comune. Chiunque potrà rendere l'ultimo saluto a Pino Daniele tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. Nel primo giorno di esposizione dell'urna – lunedì 12 – l'accesso nella Sala dei Baroni sarà consentito a partire dalle ore 12.

Sarà tumulato a Magliano (Grosseto)

Le ceneri di Pino Daniele saranno ospitate nel cimitero di Magliano, in provincia di Grosseto, "come da precisa volontà testamentaria" dello stesso cantautore scomparso a Roma lo scorso 4 gennaio. Ad annunciarlo la famiglia dell'artista. Da lunedì 12 gennaio, per dieci giorni, l'urna cineraria dell'artista verrà ospitata nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli, scelto "perché "simbolo della città e vicino a quei luoghi che hanno dato l'ispirazione a Pino per scrivere ‘Napule è' ".

Piazza Pino Daniele ai Banchi Nuovi?

È nella zona dei Banchi Nuovi, quella per intenderci alle spalle dell'Università a Mezzocannone e a ridosso di piazza Santa Maria la Nova, luoghi cari a Pino Daniele (lì c'era la casa dei genitori e delle zie, lì vivono ancora alcuni fratelli) che molti napoletani vorrebbero venisse intitolata una zona al cantautore prematuramente scomparso a causa di un infarto (su cui, lo ricordiamo, è anche aperta una inchiesta). In particolare a largo Banchi Nuovi ci sono già petizioni online che chiedono di intitolare l'area al "mascalzone latino".

472 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views